sabato 2 agosto 2008

Agenda settimanale: 4 - 10 Agosto 2008



Mercoledì 6 agosto:
La Messa delle ore 8.30 non viene celebrata.

Sabato 9 agosto:
Vendita di dolci alla “Sagra del pesce fritto” (Sacchetti) per realizzare un’edicola mariana.

Domenica 10 agosto: Raccolta dei generi alimentari
per le famiglie indigenti.

Parola che si fa vita - Domenica XVIII TO/A

Proponiamo alcune letture bibliche a commento della parola domenicale, per celebrare così la Parola con la Parola stessa. Meditandola e pregandola, cerchiamo di coglierne il suo attuale avvenimento nella nostra vita.I brani proposti ci aiutano a comprendere l’annuncio domenicale alla luce di tutta la storia della salvezza: la Parola si è detta negli avvenimenti più diversi che ci aiutano a riconoscerla operante nella storia di oggi.
2Corinzi 8,1-16
Cristo ci arricchisce con la sua povertà.

Giovanni 6,11-18
Chi crede in me non avrà più fame!

1Corinzi 13,1-7. 14-17
Tutti mangiamo dell’unico pane.

Apocalisse 2,1-7
Darò da mangiare dall’albero della vita.

UNA COMUNITÀ CHE CELEBRA - Domenica XVIII TO/A - 3 agosto 2008 - GESU' CI SAZIA CON IL SUO AMORE

Preghiera penitenziale

Signore Gesù, tu ci ami gratuitamente: guariscici!
Signore pietà!

Cristo Signore, tu ci sazi del tuo amore: salvaci!
Cristo pietà!

Signore Gesù, tu ci fai capaci di condividere: uniscici a te!
Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea
O Padre, manifesti il tuo amore nella compassione del tuo Figlio verso i poveri e i sofferenti. Il pane, che tu ci doni e che spezziamo fra noi, sia moltiplicato dalla tua provvidenza e dalla nostra carità, cosicché la comunione ai tuoi santi misteri ci apra al dialogo e al servizio verso tutti gli uomini.
Per il nostro Signore... Amen.
LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro del profeta Isaia 55,1-3

Così dice il Signore:«O voi tutti assetati, venite all’acqua,voi che non avete denaro, venite;comprate e mangiate; senza denaro, senza pagare, vino e latte.
Perché spendete denaro per ciò che non è pane,
il vostro guadagno per ciò che non sazia?
Su, ascoltatemi e mangerete
cose buone e gusterete cibi succulenti.
Porgete l’orecchio e venite a me,ascoltate e vivrete.
Io stabilirò per voi un’alleanza eterna,i favori assicurati al re Davide».
Parola di Dio.

Salmo responsoriale (144)

R/. Apri la tua mano, Signore, e sazia ogni vivente.

[Misericordias Domini in aeternum cantabo!]

Misericordioso e pietoso è il Signore,lento all’ira e grande nell’amore.Buono è il Signore verso tutti,la sua tenerezza su tutte le creature.

Gli occhi di tutti a te sono rivolti in attesae tu dai loro il cibo a tempo opportuno.Tu apri la tua manoe sazi il desiderio di ogni vivente.

Giusto è il Signore in tutte le sue viee buono in tutte le sue opere.Il Signore è vicino a chiunque lo invoca,a quanti lo invocano con sincerità.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 8,35.37-39

Fratelli, chi ci separerà dall’amore di Cristo? Forse il dolore o l’angoscia; la persecuzione, la fame o la miseria; il pericolo o la violenza? [Salmo 44,23]
Ma in tutto ciò noi siamo pienamente vincitori grazie a Colui che ci ha amati. Io sono infatti sicuro che né morte né vita, nessuno spirito o autorità del cielo e della terra, né presente né avvenire, niente e nessuno potrà mai separarci dall’amore di Dio, che è in Cristo Gesù, nostro Signore.
Parola di Dio.

Alleluja, alleluja, alleluja!
Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
Alleluja, alleluja, alleluja!

Dal vangelo secondo Matteo
14,13-21
[Quando seppe dell’uccisione di Giovanni Battista], Gesù partì su una barca, e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle lo seppero e lo seguirono a piedi dalle città.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati. Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare».
Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui». E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.
Parola del Signore.

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli
La Parola si fa Preghiera

Fratelli e sorelle, presentiamo al Signore Gesù le nostre intenzioni e necessità:
R/. Ascoltaci, Signore!

- Per la Chiesa, ascolti il grido dell’umanità che soffre. Preghiamo.

- Per chi governa, attui un’azione politica attenta ai più deboli. Preghiamo.

- Per le organizzazioni che lottano contro la fame, le malattie, i mali del pianeta, non vengano meno al loro impegno per le difficoltà che incontrano. Preghiamo.

- Per noi cristiani, perché non ci accontentiamo di belle parole e buoni propositi, ma operiamo per il bene comune.
Preghiamo.

- Per la nostra assemblea, mentre condividiamo il pane dell’eucaristia, mettiamo i nostri beni a disposizione dei poveri.
Preghiamo.

Dalla Parola all’Eucaristia

Ti ringraziamo Dio, nostro Padre, perché ci sazi con il tuo amore e non con i nostri beni materiali. Il pane e vino che ti presentiamo siano anche il segno della nostra condivisione. In Cristo… Amen.

mercoledì 30 luglio 2008

Un tempietto mariano a Sacchetti: segno della presenza materna di Maria che ci porta Gesù e che ci riunisce come comunità cristiana

Dalla fruttuosa preghiera mariana, che si è svolta nel 2007 per le Contrade della nostra parrocchia, ha preso il via un desiderio, un sogno condiviso da alcune famiglie della C.da Sacchetti: avere un punto di incontro, anche solo di passaggio, per una preghiera individuale o comunitaria.
Un tempietto mariano… ma dove e come edificarlo?
Per rispondere subito, incoraggiando l’iniziativa, ho proposto di poter usufruire di una delle statue mariane presenti nella nostra chiesa parrocchiale: la Madonna del s. Rosario.
Il gesto ha anche il valore di segno: un legame di comunione della Contrada con il resto della parrocchia.
I rioni di san Giorgio, Severini… hanno la possibilità di una chiesetta; Paglieroni, Mazzoni… di un luogo di incontro, di catechesi e di culto; il Centro avrà, speriamo presto, la rinnovata chiesetta di san Rocco; e Sacchetti…?
Il mio augurio è che questo segno sia l’inizio anche di un luogo stabile di incontro, di preghiera e di celebrazioni.
In tale contesto hanno un particolare significato le iniziative per sostenere quest’opera.
Sabato 9 agosto, si èffettuerà una vendita di dolci alla “Sagra del pesce fritto” (Sacchetti) per raccogliere fondi e realizzare il tempietto.
Così, chiunque avesse competenze e capacità di costruzione può collaborare con la sua opera manuale, con il dono di materiali edili, con le offerte di denaro.
I referenti ufficiali di questa iniziativa sono Maria Vinciguerra, Maria Pasquini, Luciana Ucci (C.da Sacchetti) e il parroco.
Un ringraziamento particolare alla famiglia Mercaldi Antonio che ha messo gratuitamente a disposizione una porzione di terreno per edificare il tempietto.

Ringrazio tutti per la sensibilità e la generosità.


p. Roberto Geroldi

UNA COMUNITÀ CHE CELEBRA - Domenica XVII TO/A - 27 luglio 2008 - GESU' in noi, unico vero TESORO!

Preghiera penitenziale
Signore Gesù, noi preghiamo solo quando abbiamo bisogno:
Signore pietà!
Cristo Signore, noi non ci fidiamo solo del tuo amore per noi:
Cristo pietà!
Signore Gesù, noi non ti consideriamo unico nostro bene:
Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…


Preghiera dell’Assemblea
O Padre, fonte della sapienza, ci hai rivelato Cristo tesoro nascosto e perla preziosa. Donaci il tuo Soffio che ci faccia apprezzare, fra le cose del mondo, il valore inestimabile della tua presenza, pronti ad ogni rinunzia per ricevere questo tuo dono.
Per il nostro Signore... Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal primo libro dei Re 3,5.7-12
In quei giorni a Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte e gli disse: «Chiedimi ciò che vuoi e io te lo concederò». Salomone disse: «Signore, mio Dio, tu hai fatto regnare il tuo servo al posto di Davide, mio padre. Ebbene io sono solo un ragazzo; non so come regolarmi. Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che hai scelto, popolo numeroso che per la quantità non si può calcolare né contare. Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male; infatti chi può governare questo tuo popolo così numeroso?». Piacque agli occhi del Signore che Salomone avesse domandato questa cosa. Dio gli disse: «Poiché hai domandato la sapienza e non hai domandato per te molti giorni, né hai domandato per te ricchezza, né hai domandato la vita dei tuoi nemici, ma hai domandato per te il discernimento nel giudicare, ecco, faccio secondo le tue parole.
Ti concedo un cuore saggio e intelligente: uno come te non ci fu prima di te né sorgerà dopo di te». Parola di Dio.

Salmo responsoriale (118)

R/. Quanto amo la tua legge, Signore!

[Confitemini Domino quoniam bonus.
Confitemini Domino. Alleluja!]

Ho deciso di osservare le tue parole,più preziose dell’oro e dell’argento.
Il tuo amore sia la mia consolazione!
Venga a me la tua misericordia e avrò vita.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 8,28-30
Fratelli, noi sappiamo che Dio tutto fa tendere al bene di quelli che lo amano, per coloro che egli ha chiamati nel suo piano [di salvezza]. Poiché ato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati.
Parola di Dio.

Alleluja, alleluja, alleluja!
Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.
Alleluja, alleluja!

Dal vangelo secondo Matteo
13,26. 44-48a 51-53
Allora Gesù, lasciata la folla, entrò in casa e i suoi discepoli gli si avvicinarono. Egli disse loro: «Il regno di Dio è come un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. Il regno è come un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra. Ancora, il regno è come una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si siedono, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Avete compreso tutto (ciò che vi ho detto)?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni maestro della Legge, divenuto discepolo del regno di Dio, è come un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche». [Quando Gesù ebbe terminato queste parabole se ne andò a Nazareth].
Parola del Signore.

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

La Parola si fa Preghiera

Fratelli e sorelle, come Salomone chiediamo al Padre che manifesti in noi il suo amore per tutti.
R/. Venga il tuo Regno, Signore

- Perché la Chiesa, come una rete accolga senza pregiudizi e intransigenza ogni uomo desideroso di salvezza. Preghiamo.

- Per i governanti, perché sappiano agire con sapienza e discernimento, per il bene delle persone, specialmente povere e deboli. Preghiamo.

- Per coloro che fragili sono travolti dall’egoismo, scoprano Cristo tesoro della vita per ogni uomo. Preghiamo.

- Per noi cristiani, ci scuotiamo da una fede stanca e aderiamo con nuovo entusiasmo a Gesù e al Vangelo. Preghiamo.

- Per la nostra comunità, sia accogliente e gioiosa, sperimenti nella comunione fraterna la bellezza di essere cristiani. Preghiamo.

Dalla Parola all’Eucaristia

Ti ringraziamo Dio, nostro Padre, perché rispondi al nostro desiderio di ciò che è vero, bello e buono. Noi ti presentiamo pane e vino e tu ci doni in cambio il tuo Figlio, Gesù Cristo... Amen.

Parola che si fa vita - Domenica XVII TO/A


Proponiamo alcune letture bibliche a commento della parola domenicale, per celebrare così la Parola con la Parola stessa. Meditandola e pregandola, cerchiamo di coglierne il suo attuale avvenimento nella nostra vita.
I brani proposti ci aiutano a comprendere l’annuncio domenicale alla luce di tutta la storia della salvezza: la Parola si è detta negli avvenimenti più diversi che ci aiutano a riconoscerla operante nella storia di oggi.

Filippesi 3,1.4b-14
Ho lasciato perdere tutto per guadagnare Cristo.

Genesi 12, 1-4
Esci dalla tua terra e va’ verso il paese che io ti indicherò.

1Corinzi 13,1-8a
L’unica cosa necessaria: l’amore di Dio.