sabato 3 ottobre 2009

Approfondiamo la Parola domenicale


Parola che si fa Vita

Alcuni brani biblici a commento della Parola domenicale:
ci aiutano ad accoglierla come avvenimento di salvezza nella nostra vita.

Efesini 2,13-18
Cristo è la nostra Pace, per mezzo della sua Croce.

Cantico 8,6-7 1Corinzi 11,11-12
Forte come la morte è l’amore.

Giovanni 21,15-19
Mi ami? Seguimi!

1Corinzi 6,12-20
Due in Uno.

Efesini 5,25-32
...grande Mistero è questo!

Agenda settimanale: 5 - 11 ottobre 2009


Agenda settimanale 5 - 11 Ottobre 2009
* * *
Inizio dei gruppi di I.C.

Lunedì 5, ore 21.00 - Messa a Paglieroni

Martedì 6, ore 18.30 - Messa a san Giorgio

Mercoledì 7
ore 18.30 - Preghiera del Rosario
ore 21.00 - Condividiamo la Parola:
Incontro sulla Parola domenicale
- in chiesa p.le e portare con sé la Bibbia -

Giovedì 8, ore 18.30 - S. Messa in chiesa p.le

Venerdì 9
ore 21.00 - Consiglio pastorale

Sabato 10
XXVIII Domenica Anno B
raccolta generi alimentari
ore 18.30 - S. Messa in chiesa p.le

Domenica 11
ore 9.00 - S. Messa in san Giorgio
ore 11.00 - S. Messa in chiesa p.le
* * *
Venerdì 9 e Sabato 10
ore 16.45 - Convegno e inaugurazione
del servizio diocesano di pastorale giovanile

Una Comunità che celebra: La Liturgia domenicale: XXVII Domenica dell'Anno C - 4 ottobre 2009

GESU’, il Figlio che di DUE fa UNO


Invocazione penitenziale

Signore Gesù, che non ti vergogni di chiamarci fratelli, abbi pietà di noi.
Signore pietà!
Cristo Risorto, che nella tua croce tutti ci riunisci in unità, abbi pietà di noi.
Cristo pietà!
Gesù Maestro, che ci accogli come bambini donaci il loro cuore, abbi pietà di noi.
Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea

+ O Dio, nostro Padre, tu hai creato l’uomo e la donna perché siano una vita sola, come principio della libertà che si realizza nell’amore. Con la forza del tuo Spirito riporta gli esseri umani alla loro origine e dona loro un cuore fedele, perché nessuno divida chi Tu stesso hai unito. Per il nostro Signore... Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro della Genesi 2,18...24

Il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: voglio fargli un aiuto che gli corrisponda». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di animali selvatici e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli animali selvatici, ma per l’uomo non trovò un aiuto che gli corrispondesse. […] Il Signore Dio formò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. Allora l’uomo disse: «Questa volta è osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne. La si chiamerà donna, perché dall’uomo è stata tolta». Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne. Parola di Dio.

Salmo responsoriale - 127

R./ Ci benedica il Signore tutti i giorni della nostra vita.

[Ubi caritas et amor... Deus ibi est!]

Beato chi teme il Signore
e cammina nelle sue vie.
Della fatica delle tue mani ti nutrirai,
sarai felice e avrai ogni bene.
La tua sposa come vite feconda
nell’intimità della tua casa;
i tuoi figli come virgulti d’ulivo
intorno alla tua mensa.
Ecco com’è benedetto
l’uomo che teme il Signore.
Ti benedica il Signore da Sion.
Possa tu vedere il bene di Gerusalemme
tutti i giorni della tua vita!
Possa tu vedere i figli dei tuoi figli!
Pace su Israele!

Dalla lettera agli Ebrei2,9-11

Fratelli, quel Gesù, che fu fatto di poco inferiore agli angeli, lo vediamo coronato di gloria e di onore a causa della morte che ha sofferto, perché per la grazia di Dio egli provasse la morte a vantaggio di tutti. Conveniva infatti che Dio – per il quale e mediante il quale esistono tutte le cose, lui che conduce molti figli alla gloria – rendesse perfetto per mezzo delle sofferenze il capo che guida alla salvezza. Infatti, colui che santifica e coloro che sono santificati provengono tutti da una stessa origine; per questo non si vergogna di chiamarli fratelli. Parola di Dio.

Alleluja, alleluja!
Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi.
Alleluja!

+ Dal vangelo secondo Marco 10,1-12 [13-16]
[Partito da Cafàrnao, Gesù venne nella regione della Giudea e al di là del fiume Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli insegnava loro, come era solito fare]. Alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, gli domandavano se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla». Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola (Genesi 1,27+2,24). Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto». A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».
[Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro].
Parola del Signore!

[LITURGIA DEL BATTESIMO]

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

la Parola si fa Preghiera

+ Fratelli e sorelle, preghiamo per l’unità delle nostre famiglie e dell’intera famiglia umana.

R./ Signore, consacraci nell’unità!

- La tua Chiesa sia, in un mondo diviso, segno di unità e di pace, preghiamo.

- I nostri governanti difendano con le leggi i diritti della famiglia, preghiamo.

- Le coppie in difficoltà trovino nella Chiesa un sostegno sicuro; preghiamo.

- I malati e gli afflitti si sentano uniti a Cristo nelle loro sofferenze; preghiamo.

- Per noi, che ascoltiamo il Vangelo, lo accogliamo come bambini; preghiamo.

[ Per Sofia, che oggi è battezzata, cresca con noi come figlia di Dio; preghiamo.]

- La nostra Assemblea, qui riunita, viva nell’unità di Cristo risorto; preghiamo.

dalla Parola all’Eucaristia

+ Ti ringraziamo, o Padre, che nel tuo Figlio crocifisso e risorto vinci ogni divisione e ci riporti all’unità. Il pane e il vino che ti presentiamo siano fonte di riconciliazione e di pace.
Per Cristo, nostro Signore. Amen!

alla Comunione

“Chi non accoglie il regno di Dio come
un bambino non vi entrerà”, dice il Signore.

Mandato ai Catechisti e Benedizione

non più DUE… ma UNO


Non è mia intenzione prendere qui posizione sul fenomeno, sempre più diffuso, della separazione e del divorzio, cercandone cause e prospettandone conseguenze negative, soprattutto sui figli.
In Italia è un dibattito molto accesso in questi ultimi 40 anni ed anche la Chiesa cattolica si è espressa, in diverse occasioni e modalità, presentando la situazione sia sotto il punto di vista sociologico che culturale; in particolare sottolineando a più riprese le ripercussioni per i credenti praticanti nella loro partecipazione alla vita sacramentale, e non solo, della comunità cristiana.
Anche qui non intendo entrare nel merito della questione, perché ritengo che sia sufficientemente nota e dibattuta, anche se non profondamente compresa e quindi spesso liquidata a suon di imperanti “no” o di accondiscendenti “si”.
Mi voglio invece soffermare sulla naturale vocazione del- l’uomo e della donna alla reciproca relazione e donazione che sfocia poi conseguentemente in un vincolo matrimoniale.
Si tratta di una chiamata all’unità di cui ogni essere umano ha forte attrattiva, ma scarse risorse di riuscita, e non solo nell’ambito sentimentale o coniugale… basta guardare la società e la chiesa.
Ci affidiamo troppo ingenuamente all’amore la cui potenzialità e nello stesso tempo le cui fragilità sono bene note e sperimentate.
L’amore può tutto, ma non basta... se io non sono cresciuto capace di amare. Già, perché non nasciamo capaci di amare: ne abbiamo il bisogno, l’impulso… ma dobbiamo avere la pazienza di impararlo. Diventare quello che siamo! Chi desideriamo o vogliamo essere… Ci buttiamo nell’avventura della vita di coppia, nel matrimonio spesso senza minimamente valutare le nostre reali capacità, affidandoci semplicemente ai sentimenti, al massimo alla loro sincerità e autenticità. “Mi ami…, ma quanto mi ami? Mentre la domanda che ci interesserebbe di più dovrebbe essere “Ma come…, perchè mi ami?”.

Non separi l’uomo ciò che Dio unisce
E’ un imperativo categorico che ci ammonisce, ma prima ancora una verifica di chi o cosa ci unisce. Se in te, Dio non è fonte di unità che ti unisce all’altro… allora ciascuno di noi è sempre solo e mai unito a nessuno. Dio è Colui che sempre unisce in forza di un amore unico, attestato dalla Croce di Gesù.

lunedì 28 settembre 2009

CALENDARIO PARROCCHIALE MENSILE: SETTEMBRE - NOVEMBRE 2009


Settembre 2009

Lunedì 1 – ore 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale
Incontri con i catechisti per la programmazione dei gruppi
Domenica 6 - ore 9.00 S. Messa in San Giorgio
ore 11.00 S. Messa in chiesa p.le – Prima comunione di Alex del Pizzo
Incontri con i genitori dell’ IC (cfr. Calendario)
Lunedì 7 – ore 21.00 S. Messa a Paglieroni
Mercoledì 8 - ore 11.30 Festa della Madonna del Ponte Concelebrazione in Cattedrale a Lanciano
ore 18.30 S. Messa a S. Giorgio
ore 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale
Giovedì 10 – ore 18.30 S. Messa in chiesa p.le
ore 21.00 Incontro genitori gruppo Cenacolo
Venerdì 11 ore 21.00 Incontro genitori gruppo Cafarnao
Sabato 12 ore 15.30… Incontro genitori gruppi Nazaret – Galilea - Giordano
Domenica 13 – ore 11.00
Giovedì 17 - ore 21.00 Incontro gruppo Catechisti
Venerdì 18 – ore 19.00 … Incontro genitori gruppi Emmaus 1 e 3
Domenica 20 – ore 11.00 S. Messa in chiesa p.le – Prima comunione
di Fabrizia Pretoro e di Davide Doris
Martedì 22 – ore 21.00 Incontro genitori gruppo Emmaus 2
Mercoledì 23 – ore 21.00 Commissione liturgica
Giovedì 24 – ore 21.00 Commissione catechesi degli adulti
Venerdì 25 – ore 21.00 Commissione caritativa
Domenica 27 – Mese Missionario 2009: “Vangelo senza confini”
Settimana della conemplazione: Alle sorgenti dell’annuncio
ore 11.00 S. Messa in chiesa p.le – Battesimo di Alessia Aquilante
e di Nicole Gargarella


Ottobre – Mese di Animazione e Spiritualità Missionaria
“Vangelo senza confini!”

Mese di preghiera e di offerta a sostegno
delle comunità cristiane più povere del mondo

Giovedì 1 – ore 21.00 Incontro dei catechisti
Venerdì 2 – ore 18.30 S. Messa e Adorazione comunitaria
- ore 21.00 Preghiera in casa Bianco
Sabato 3 - ore 15.30 Incontro di preghiera iniziale Anno Catechistico
(merenda preparata dai genitori)

Domenica 4 – Settimana della vocazione: Annunciatori e testimoni
ore 11.00 Mandato ai Catechisti - Battesimo di Sofia Ucci
Lunedì 5 Inizio della catechesi nei gruppi di IC (bambini e ragazzi)
Mercoledì 7 - ore 21.00 Condividiamo la Parola - Chiesa p.le,
Incontro di condivisione e preghiera sulla parola domenicale per giovani e adulti.
Venerdì 9 – ore 21.00 Consiglio pastorale parrocchiale

Domenica 11 – Settimana della responsabilità: Rispondere all’Amore con l’amore
Raccolta mensile generi alimentari

Mercoledì 14 - ore 21.00 Condividiamo la Parola - Chiesa p.le

Venerdì 16 – ore 21.00 Commissione liturgica

Domenica 19 – Giornata Missionaria: "Le Nazioni cammineranno alla sua Luce”. Apocalisse 21,24
Settimana della carità: in questa domenica, verranno confezionati dei prodotti che potranno essere acquistati per raccogliere offerte da inviare alle chiese più povere, in varie parti del mondo.

ore 11.00 Celebrazione eucaristica caratterizzata…

Mercoledì 21 - ore 21.00 Condividiamo la Parola - Chiesa p.le

Giovedì 22 - ore 19.00 S. Messa – dedicazione della Cattedrale di Lanciano
Venerdì 23 – ore 21.00 Commissione catechesi degli adulti
Domenica 25 – Settimana del ringraziamento: Grati di tutto fino alla fine


Lunedì 26 – 30 – ore 19.00 Settimana Biblica – Cattedrale di Lanciano
Mercoledì 28 - ore 18.00 Inizio Scuola di formazione socio-politica (Curia di Ortona)
- ore 21.00 Condividiamo la Parola - Chiesa p.le
Sabato 31 - ore 18.30 Messa di Tutti i Santi
- ore 19.00 Veglia di preghiera missionaria in cattedrale


Novembre: Avvento 2009 / C

Domenica 1 Solennità di Tutti i Santi
ore 9.00 e 11.00 Messa in parrocchia
ore 16.00 Messa al Cimitero e Benedizione delle Tombe

Lunedì 2 Commemorazione di tutti i Defunti
ore 9.00 e ore 11.00 Ss. Messe in parrocchia
ore 19.00 Settimana Biblica a Ortona (San Tommaso)

Venerdì 7 - ore 21.00 Adorazione comunitaria

Mercoledì 11 - ore 21.00 Catechesi comunitaria

Venerdì 13 - ore 21.00 Incontro Genitori Nazareth

Domenica 15 – Raccolta dei generi alimentari

Martedì 17 - ore 21.00 Commissione liturgica:
Programmiamo il tempo di Avvento

Mercoledì 18 – ore 21.00 Condividiamo la Parola - Chiesa p.le

Giovedì 19 - ore 19.00 Gruppo Catechisti della I.C.
Programmiamo il tempo di Avvento per l’I.C.

Domenica 22 – Solennità di Cristo Signore dell’universo
ore 11.00 Celebrazione eucaristica
Presentazione del progetto pastorale parrocchiale annuale

Mercoledì 25 – ore 21.00 Condividiamo la Parola: Chiesa p.le

Sabato 28 - ore 15.30: Incontro di inizio Avvento per i gruppi di I.C.

Domenica 29 – I Domenica di Avvento – ciclo C
ore 11.00 Celebrazione eucaristica: Consegna del Vangelo di Luca al Gruppo Cafàrnao
e a tutta la comunità