sabato 28 giugno 2008

La Parola che si fa vita

Proponiamo alcuni brani biblici a commento della parola domenicale: ci aiutano ad accogliere la Parola in tutta la sua profondità, come avvenimento nella nostra vita, alla luce di tutta la storia della Salvezza.

Giovanni 21,15-19 Simone, tu mi ami? Pasci le mie pecorelle.
1Corinzi 3,9-20
Gesù Cristo, unico fondamento sicuro del Tempio di Dio che siete voi!

1Pietro 2,4-10 Voi siete pietre vive in Gesù Cristo pietra angolare.
Efesini 2, 19-22
Edificati sul fondamento degli Apostoli.

Matteo 18,18-20 Dove sono due o tre uniti nel mio nome, Io-sono-in-mezzo-a-loro.

Una comunità che celebra - SS. Pietro e Paolo Apostoli




reghiera penitenziale

Signore Gesù, come Pietro
tu liberi anche noi dal potere
del male: salvaci! Signore pietà!

Cristo Signore, come a Paolo tu ci sei vicino: portaci con te! Cristo pietà!

Signore Gesù, come a Pietro ti fai conoscere a noi: illuminaci! Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea

O Padre, che allieti la tua Chiesa con la solennità dei santi Pietro e Paolo, fa’ che la tua Chiesa segua sempre l’insegnamento degli apostoli dai quali ha ricevuto il primo annunzio della fede.
Per il nostro Signore… Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dagli Atti degli Apostoli 12,1-11
In quel tempo il re Erode cominciò a perseguitare alcuni membri della Chiesa. Fece uccidere di spada Giacomo, fratello di Giovanni. Vedendo che ciò era gradito ai Giudei, fece arrestare anche Pietro. Erano quelli i giorni degli Àzzimi. Lo fece catturare e lo gettò in carcere, consegnandolo in custodia a quattro picchetti di quattro soldati ciascuno, col proposito di farlo comparire davanti al popolo dopo la Pasqua. Mentre Pietro dunque era tenuto in carcere, dalla Chiesa saliva incessantemente a Dio una preghiera per lui. In quella notte, quando Erode stava per farlo comparire davanti al popolo, Pietro, piantonato da due soldati e legato con due catene, stava dormendo, mentre davanti alle porte le sentinelle custodivano il carcere. Ed ecco, gli si presentò un angelo del Signore e una luce sfolgorò nella cella. Egli toccò il fianco di Pietro, lo destò e disse: «Àlzati, in fretta!». E le catene gli caddero dalle mani. L’angelo gli disse: «Mettiti la cintura e légati i sandali». E così fece. L’angelo disse: «Metti il mantello e seguimi!». Pietro uscì e prese a seguirlo, ma non si rendeva conto che era realtà ciò che stava succedendo per opera dell’angelo: credeva invece di avere una visione. Essi oltrepassarono il primo posto di guardia e il secondo e arrivarono alla porta di ferro che conduce in città; la porta si aprì da sé davanti a loro. Uscirono, percorsero una strada e a un tratto l’angelo si allontanò da lui. Pietro allora, rientrato in sé, disse: «Ora so veramente che il Signore ha mandato il suo angelo e mi ha strappato dalla mano di Erode e da tutto ciò che il popolo dei Giudei si attendeva». Parola di Dio.

Salmo Responsoriale (33)

R/. Il Signore mi ha liberato
da ogni paura.

[Confitemini Domino, quoniam bonus.
Confitemini Domino. Alleluja!]

Benedirò il Signore in ogni tempo,i poveri ascoltino e si rallegrino:magnificate con me il Signore!
Ho cercato il Signore, mi ha rispostoe da ogni mia paura mi ha liberato.

Questo povero grida e il Signore lo ascolta,lo salva da tutte le sue angosce.L’angelo del Signore si accampaattorno a quelli che lo temono, e li libera.
Gustate e vedete com’è buono il Signore;beato l’uomo che in lui si rifugia.

Dalla seconda lettera
di san Paolo apostolo a Timoteo 4,6...18

Figlio mio, è giunto il momento che io sia offerto come sacrificio a Dio e inizi il mio ultimo viaggio. Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. Ora aspetto soltanto il Signore che, come giudice giusto, mi consegni la corona di uomo giusto. In quel giorno la consegnerà non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione. Nella mia prima difesa in tribunale tutti mi hanno abbandonato. Il Signore però mi è stato vicino e mi ha dato la forza di compiere l’annuncio del suo Vangelo perché chi non crede in Dio potesse ascoltarlo. Così il Signore, che mi ha liberato dalla morte, mi libererà da ogni male e mi salverà, portandomi nel suo regno eterno. A lui la gloria, per sempre! Amen. Parola di Dio.

Alleluja, alleluja, alleluja!
Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. Alleluja, alleluja!

Dal vangelo secondo Matteo 16,13-19

Giunto nei dintorni di Cesarèa di Filippo, Gesù domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battezzatore, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché il Padre mio che è in Cielo te lo ha rivelato, non la tua intelligenza.
Ed io a te dico: tu sei Pietro, pietra su cui io edificherò la mia Chiesa che nemmeno la morte potrà distruggere. A te darò le chiavi del regno di Dio: tutto ciò che escluderai sulla terra sarà escluso in Cielo, e tutto ciò che ammetterai sulla terra sarà ammesso in Cielo».
Parola del Signore.

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

la Parola si fa Preghiera
Fratelli e sorelle, il Signore Gesù si è fatto riconoscere da Pietro come il Figlio di Dio. Su questa fede preghiamo per tutta la Chiesa e per l’umanità intera.
R/. Signore, ascoltaci e salvaci!

- Per la Chiesa fondata sulla fede di Pietro e sulla predicazione di Paolo: non si faccia condizionare dalla paura e annunci la tua Parola solo con la forza dello Spirito; ti preghiamo:

- Per le chiese d’Oriente e d’Occidente: affrettino la loro piena unità in Te per il bene dell’intera umanità; ti preghiamo:

- Per chi governa le nazioni: siano responsabili e consapevoli della precarietà del loro potere umano; ti preghiamo:

- Per Giada che riceve il Battesimo, per Federica e Josè che comunicano per la prima volta con il tuo Corpo: crescano con noi come tuoi amici; ti preghiamo:

- Per i cristiani osteggiati e perseguitati: trovino forza nella tua Croce e serenità nel testimoniarti; ti preghiamo:

- Per noi riuniti come assemblea da Te, Parola e dal Pane di Vita: rimaniamo uniti anche nelle difficoltà; ti preghiamo.

dalla Parola all’Eucaristia

Ti ringraziamo, Padre, che dai alla nostra poca fiducia in te il fondamento di Pietro e il coraggio di Paolo: tienici uniti solo al tuo Figlio Gesù, tuo Inviato e nostro Signore. Amen.

Treglio in cammino - 29 giugno 2008 - Da pescatore a roccia


Da pescatore a roccia

Cesarea di Filippo, nel nord della Galilea, si estendeva ai piedi del monte Ermon. Una delle grotte era dedicata al dio Pan e alle ninfe. Sulla sommità di una rupe, Erode aveva fatto costruire un tempio in onore di Cesare Augusto, mentre suo figlio Filippo, aveva ingrandito questa località dandole il nome di Cesarea. Venerare un idolo e un uomo dagli Ebrei era considerato un’opera malefica, e perciò la grotta era ritenuta l’ingresso del regno di Satana: l’inferno.
Ci si aspettava che, un giorno o l’altro, gli abissi infernali scuotessero questa rupe e inghiottissero il tempio sacrilego.
In questo luogo spaventoso, si svolse un dialogo fra Gesù, il Figlio del Dio vivente, e Simone, il figlio di Giona.
Gesù indica un’altra pietra sulla quale edificherà un altro tempio, la sua Chiesa, il nuovo popolo di Dio. Nessuna potenza malefica potrà mai prevalere su di essa.
Simone Pietro, ne è il guardiano, ne riceve le chiavi, per aprire e chiudere, ammettere ed escludere, sciogliere e legare…
Troppo potere nelle mani di un rude pescatore che perfino lo tradirà?!
Pietro diventa pietra per la sua fede nell’unico fondamento, nell’unica roccia a cui aggrapparci quando non abbiamo altro fondamento sicuro, stabile e siamo travolti dalla paura delle potenze di questo mondo e dalle nostre insicurezze.
Ognuno di noi è chiamato ad essere pietra per qualcuno, a patto di avere noi per primi fiducia nell’Amore che non vacilla e non ci delude.
p.Roberto Geroldi

Agenda settimanale: 30 giugno - 6 luglio 2008


Sabato 29 - In Cattedrale a Lanciano
sono stati ordinati preti
Gregorio e Jean Bosco
* * *
Lunedì 30 - Mercoledì 2
ore 18.30 - S. Messa in parrocchia

Giovedì 3
Conclusione del Giubileo
di San Tommaso apostolo
ore 19.00 - Solenne celebrazione
presieduta dal vescovo Carlo
nella Cattedrale di Ortona.
* * *
Dal 4 al 7 luglio p. Roberto
sarà assente per impegni di famiglia
e non sarà celebrata la S. Messa
nei giorni feriali.
* * *
Dal 6 luglio al 31 agosto
entra in vigore
l’orario estivo delle Messe festive
che saranno celebrate
nella chiesa parrocchiale
alle ore 9.00 e alle ore 19.30.
Dal 7 luglio al 29 agosto
la Messa feriale sarà celebrata
abitualmente alle ore 8.30.
* * *
Inizieranno i lavori di consolidamento
nella chiesetta di San Giorgio.
* * *
Sabato 5
XIV Domenica dell’Anno
ore 18.30 - S. Messa in parrocchia

Domenica 6
ore 9.00 e 19.30 - SS. Messe
in parrocchia
* * *