venerdì 3 ottobre 2008

Treglio in cammino - 5 ottobre 2008


Assemblee Parrocchiali 2008
martedì 7 - 14 - 21 ore 21.00 nel salone comunale
Verso una nuova immagine di parrocchia

Dall’inizio di settembre abbiamo avviato la nostra programmazione annuale di comunità parrocchiale.
Iniziazione cristiana dei bambini-ragazzi
Prima i catechisti e poi i genitori si sono preparati al percorso annuale, verificando il nostro Progetto di Catechesi di IC.

Commissioni pastorali:
Catechesi - Carità - Liturgia - Economia
Poi le commissioni del nostro Consiglio Pastorale si sono incontrate per “fare il punto” e caratterizzare meglio il nuovo anno. Anche l’economia della parrocchia (primi due trimestri 2008) è stata verificata ed è stato fatto il preventivo riguardo ai lavori di ristrutturazione dell’Oratorio (piano terra casa parrocchiale).

Un progetto pastorale triennale (2008-2011)
Con il CPP stiamo mettendo a fuoco un percorso triennale della vita parrocchiale per far crescere in modo armonico e incisivo la nostra comunità. Nostro costante riferimento è la nota pastorale dei Vescovi italiani (giugno 2007): Rigenerati ad una Speranza viva.
Cosippure gli eventi ecclesiali del 2008-2009 ci sono di aiuto per camminare in sintonia con tutta la Chiesa: l’ anno dedicato all’ apostolo Paolo; il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio e quello sull’Africa; il cammino dei giovani dopo Sydney; la priorità dell’educazione; la presenza cristiana nella nostra particolare situazione sociale e politica; l’emergenza educativa; i problemi dell’immigrazione e delle minoranze.

Ora è il momento di informare tutta la comunità cristiana, attraverso le assemblee parrocchiali che ritengo siano uno strumento democratico e di partecipazione utile a tutti. Così non creiamo “zone riservate agli addetti ai lavori” e proviamo a realizzare concretamente la comunione, di cui il Padre ci rende partecipi attraverso Gesù e nello Spirito, che si esprime in una efficace comunicazione, per crescere nella collaborazione e nella corresponsabilità.
Per questo vi aspetto martedì!
p. Roberto Geroldi

Nessun commento: