venerdì 23 gennaio 2009

Una comunità che celebra - Domenica III T.O. / B - 25 Gennaio 2009

GESU', PRESENZA DI DIO CHE SALVA

Preghiera penitenziale

Signore Gesù, tu porti l’unità ma
noi siamo ancora divisi: uniscici!
Signore pietà!
Cristo Signore, tu porti il perdono
ma noi non apriamo il cuore: cambiaci!
Cristo pietà!
Signore Gesù, tu ci chiami a seguirti
ma noi non ti ascoltiamo: convertici a te!
Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea

O Padre, nel tuo Figlio ci hai dato la pienezza della tua parola.
Fa’ che con urgenza ci convertiamo a te e aderiamo con tutto noi stessi al Vangelo,
per annunziare, con la nostra vita, anche ai dubbiosi e ai lontani l’unico Salvatore,
Gesù Cristo, che è Dio, e vive e regna con te... Amen!


LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro della Genesi 3,1-5.10

Fu rivolta a Giona questa parola del Signore: «Àlzati, va’ a Nìnive, la grande città, e annuncia loro quanto ti dico». Giona si alzò e andò a Nìnive secondo la parola del Signore. Nìnive era una città molto grande, larga tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Nìnive sarà distrutta». I cittadini di Nìnive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, grandi e piccoli. Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si ravvide riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece. Parola di Dio.
Salmo responsoriale (24)

R/. Fammi conoscere, Signore, le tue vie.
[Bonum est confidere in Domino.
Bonum sperare in Domino.]

Fammi conoscere, Signore, le tue vie,insegnami i tuoi sentieri.Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,perché sei tu il Dio della mia salvezza.

Ricòrdati, Signore, della tua misericordiae del tuo amore, che è da sempre.Ricòrdati di me nella tua misericordia,per la tua bontà, Signore.

Buono e retto è il Signore,indica ai peccatori la via giusta;guida i poveri secondo giustizia,insegna ai poveri la sua via.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
7,29-31
Questo vi dico, fratelli: il tempo si è fatto breve; d’ora innanzi, quelli che hanno moglie, vivano come se non l’avessero; quelli che piangono, come se non piangessero; quelli che gioiscono, come se non gioissero; quelli che comprano, come se non possedessero; quelli che usano i beni del mondo, come se non li usassero pienamente: passa infatti la figura di questo mondo!
Parola di Dio.

lleluia, alleluia!
Il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo. Alleluia!

+ Dal vangelo secondo Marco
1,14-20
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il Vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
Parola del Signore

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.


la Parola si fa Preghiera

+ Fratelli e sorelle, al Padre che inviandoci il suo Figlio ci ha fatto conoscere il suo disegno di salvezza, ci rivolgiamo con fiducia:

R/. Raduna la tua Chiesa, o Signore!

- Per la nostra Chiesa, segua Gesù cercando sempre l’unità con i cristiani di tutte le Chiese; preghiamo:

- Per chi governa la società, salvi la bellezza dell’uomo da ogni male che lo deturpa; preghiamo:

- Per i cristiani, ancora divisi tra loro, cerchino l’unità, con tutte le loro forze e nella comune preghiera; preghiamo:

- Per i giovani che ancora oggi sentono la chiamata a seguire Gesù, vincano le paure e si donino con gioia; preghiamo:

- Per noi, perché ci sentiamo discepoli e apostoli di Gesù nei diversi ambienti della nostra giornata; preghiamo.

- Perché abbiamo il coraggio di cambiare le nostre abitudini di vita condizionate dall’egoismo; preghiamo:

- Per noi qui riuniti attorno all’altare del Signore, continuiamo a realizzare ogni giorno il regno di Dio in mezzo a noi; preghiamo.


dalla Parola all’Eucaristia

Ti ringraziamo, Padre, tu ci hai rivolto ancora una volta l’annuncio della tua presenza tra noi, nel tuo Figlio Gesù. Egli ci chiama a seguirlo e noi, anche adesso, vogliamo aderire e fare la nostra parte per il nostro mondo. La comunione all’unico pane e vino ci uniscano in Cristo, nostro Signore. Amen!

Nessun commento: