sabato 12 giugno 2010

"Il punto" prima dell'estate

Sempre
in cammino...

Siamo ormai alla metà di giugno e con la chiusura delle scuole anche la vita della comunità parrocchiale cambia ritmo. E’ il momento della verifica del nostro Progetto Pastorale Parrocchiale, giunto al suo secondo anno nella tappa: Una comunità che celebra e prega Cristo risorto, Speranza che ci fa vivere.

Il nostro Consiglio Pastorale (che si riunirà venerdì 18 p.v.) avrà il compito di verificare l’attuazione di quanto ci siamo proposti per quest’anno 2009-2010 nell’ambito della liturgia e della preghiera comunitaria e di fare il punto sul cammino che ci siamo proposti rileggendo le “Note pastorali” che i nostri Vescovi ci hanno dettato dal 2007 (pp.1-2 del PPP).

Ci prepareremo così a stendere le linee guida per il prossimo 2010-2011: Una comunità che vive e testimonia la CARITA’.

Un altro ambito sottoposto a verifica è quello della CATECHESI, in particolare dell’Iniziazione Cristiana dei nostri bambini e ragazzi: è davvero un “cantiere aperto”!

Ce ne rendiamo conto confrontandoci anche con il percorso di tutta la chiesa italiana, a 40 anni dal Documento Base sul rinnovamento della catechesi in Italia.

Una traccia ha aiutato i catechisti a verificare la coerenza del loro impegno alla luce del nostro Progetto Catechistico che sarà nuovamente rivisto per il prossimo anno. E’ un servizio entusiasmante e faticoso perché richiede fedeltà e creatività per tutto l’anno. Questo comporta il fatto che siamo sempre alla ricerca di nuovi catechisti e di una formazione continua per gli attuali.

Il Signore risorto ci accompagna nel nostro cammino: non siamo soli!

E’ Lui la nostra Speranza!

p. Roberto G.

Nessun commento: