sabato 25 ottobre 2008

UNA COMUNITA' CHE CELEBRA: liturgia domenicale XXX/A T.O. - 26 ottobre 2008

GESU’, Figlio amato, ci fa capaci di amare

Preghiera penitenziale

Signore Gesù, tu ami il Padre con tutto te stesso: rinnovaci!
Signore pietà!

Cristo Signore, tu ci hai amato fino alla fine: perdonaci!
Cristo pietà!

Signore Gesù, tu ci doni il tuo Spirito fonte d’amore in noi: trasformaci!
Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea [mani alzate]

O Padre, tu fai tutto per amore e sei la più sicura difesa degli umili e dei poveri.
Libera il nostro cuore da tutti gli idoli, perché serviamo te solo e amiamo i fratelli nello Spirito, obbedienti al comandamento nuovo del tuo Figlio, Gesù Cristo, nostro Signore e nostro Dio,
che vive e regna con te… Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro dell’Esodo [21,1] 22,20-26

[Il Signore disse a Mosè sul monte Sinai: «Queste sono le leggi che esporrai davanti agli ebrei:]
Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri in terra d’Egitto. Non maltratterai la vedova o l’orfano. Se tu lo maltratti, quando invocherà da me l’aiuto, io darò ascolto al suo grido, la mia ira si accenderà e vi farò morire di spada: le vostre mogli saranno vedove e i vostri figli orfani. Se tu presti denaro a qualcuno del mio popolo, all’indigente che sta con te, non ti comporterai con lui da usuraio: voi non dovete imporgli alcun interesse.
Se prendi in pegno il mantello del tuo prossimo, glielo renderai prima del tramonto del sole, perché è la sua sola coperta, è il mantello per la sua pelle; come potrebbe coprirsi dormendo?
Altrimenti, quando griderà verso di me, io l’ascolterò, perché io sono pietoso». Parola di Dio.
Salmo responsoriale (17)

R/. Ti amo, Signore, mia forza!

[Solo in Dio riposa l’anima mia. In lui la mia speranza.]

Signore, mia roccia,mia fortezza, mio liberatore.

Mio Dio, mia rupe, in cui mi rifugio;mio scudo, mia potente salvezza
e mio baluardo.Invoco il Signore, degno di lode,e sarò salvato dai miei nemici.

Viva il Signore e benedetta la mia roccia,sia esaltato il Dio della mia salvezza.Egli concede al suo re grandi vittorie,si mostra fedele al suo consacrato.

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Tessalonicèsi 1,5-10

Fratelli, ben sapete come ci siamo comportati in mezzo a voi per il vostro bene. E voi avete seguito il nostro esempio e quello del Signore, avendo accolto la Parola in mezzo a grandi prove, con la gioia dello Spirito santo, così da diventare modello per tutti i credenti della Macedònia e dell’Acàia. Infatti per mezzo vostro la parola del Signore risuona non soltanto in Macedònia e in Acàia, ma la vostra fede in Dio si è diffusa dappertutto, tanto che non abbiamo bisogno di parlarne. Sono essi infatti a raccontare come noi siamo venuti in mezzo a voi e come vi siete convertiti dagli idoli a Dio, per servire il Dio vivo e vero e attendere dai cieli il suo Figlio, che egli ha risuscitato dai morti, Gesù, il quale ci libera dall’ira che viene (dalla condanna di Dio ormai vicina).
Parola di Dio.

Alleluja, alleluja!
Se uno mi ama, osserverà la mia parola, dice il Signore, e il Padre mio lo amerà
e noi verremo a lui. Alleluja!

Dal vangelo secondo Matteo 22,[23a.33]34-40[46b]

[In quel giorno, la folla, udite (le parole di Gesù ai sadducèi, che affermano non esserci risurrezione,) era sbalordita del suo insegnamento.] Allora, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Dt 6,5). Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso (Lv 19,8). Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
[E da quel giorno, nessuno osò più interrogarlo]. Parola del Signore.

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

La Parola si fa Preghiera

+ Fratelli e sorelle, sicuri dell’amore del Padre per noi, rivolgiamo a lui la nostra preghiera nel Nome di Gesù:
R/. Dio, nostro Padre, ascoltaci!

- Per la Chiesa diffusa su tutta la terra, sia la famiglia dei figli di Dio e dei fratelli di tutti; preghiamo.

- Per le comunità cristiane del continente latinoamericano e in particolare della Colombia martoriata dalla guerriglia, lo Spirito le animi sempre con fiducia e speranza; preghiamo.

- Per le nostre comunità, accolgano con fiducia e impegno quanto i Vescovi doneranno loro dopo il Sinodo; preghiamo.

- Per chi governa le nazioni, ricerchino la collaborazione e la giustizia aiutando i più poveri; preghiamo.

- Per le donne e gli uomini della terra, affinché credano nel tuo amore per ciascuno di loro; preghiamo.

- Per i cristiani, ti testimonino sempre con l’amore fraterno; preghiamo.

- Per noi che partecipiamo a questa Eucaristia, affinché mettiamo sempre l’amore per te e per i fratelli prima ogni altra scelta e impegno; preghiamo.

Dalla Parola all’Eucaristia

Ti ringraziamo, Padre: donaci il tuo Spirito che ci manifesti il tuo amore e ci faccia capaci di corrispondervi. Il pane e il vino che ti presentiamo lo alimentino continuamente in noi. Per Cristo... Amen.

Nessun commento: