sabato 30 maggio 2009

Una comunità che celebra - La liturgia domenicale - Pentecoste dello Spirito 2009

Lo SPIRITO di Gesù Risorto vive in noi


Preghiera penitenziale

Signore Gesù, il tuo Spirito è Amore e Unità, perdona le nostre divisioni.
Signore pietà!

Cristo Risorto, il tuo Spirito è Libertà, perdonaci se siamo ancora schiavi dell’egoismo.
Cristo pietà!

Signore Vivente, il tuo Spirito è Pace, perdona i nostri gesti e le parole di odio e di violenza.
Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea
Nell’evento di Pentecoste tu, o Padre, santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione.
Diffondi sino ai confini della terra i doni del tuo Spirito e continua oggi,
nella comunità dei credenti, i prodigi che hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo.
Per il nostro Signore … Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dagli Atti degli Apostoli
2, 1...11
Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, i credenti si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi.
Abitavano allora a Gerusalemme Giudei osservanti, venuti da ogni parte del mondo. A quel rumore, la folla si radunò e rimase turbata, perché ciascuno li udiva parlare nella propria lingua. Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano: «Tutti costoro che parlano non sono forse Galilei? E come mai ciascuno di noi sente parlare, nella propria lingua nativa, […] delle grandi opere di Dio?
Parola di Dio.

Salmo responsoriale (103)

R./ Manda il tuo Spirito, Signore,a rinnovare la terra.

[Vieni Spirito creatore! Vieni, vieni!]

Benedici il Signore, anima mia!Sei tanto grande, Signore, mio Dio!Quante sono le tue opere, Signore!Le hai fatte tutte con saggezza;la terra è piena delle tue creature.

Togli loro il respiro: muoiono,e ritornano nella loro polvere.Mandi il tuo spirito, sono creati,e rinnovi la faccia della terra.

Sia per sempre la gloria del Signore;gioisca il Signore delle sue opere.A lui sia gradito il mio canto,io gioirò nel Signore.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati
5,16...25

Fratelli, camminate secondo lo Spirito e non sarete portati a soddisfare il desiderio dell’egoismo (carne). L’egoismo infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari all’egoismo; queste cose si oppongono a vicenda, sicché voi non fate quello che vorreste. […]
Del resto sono ben note le opere dell’egoismo: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio. Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé; […]. Quelli che sono di Cristo Gesù hanno crocifisso il loro egoismo con le sue passioni e i suoi desideri. Perciò se viviamo dello Spirito, camminiamo anche secondo lo Spirito. Parola di Dio.

Alleluja, alleluja!
Vieni, santo Spirito, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore
Alleluja!

+ Dal vangelo secondo Giovanni
[13,1.2]15,26-27; 16,12-15

[Prima della festa di Pasqua, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, durante la cena, Gesù disse ai suoi discepoli]:
«Quando verrà il Difensore (Paràclito), che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della Verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della Verità, vi guiderà a tutta la Verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». Parola del Signore.

Professione di Fede
- Simbolo Niceno Costantinopolitano -

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato; della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture; è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine. Credo nello Spirito santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti. Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.

la Parola si fa Preghiera

Fratelli e sorelle, invochiamo di noi e su tutta la Chiesa lo Spirito di Gesù risorto:
R./ Vieni, santo Spirito!

- Spirito d’amore, che la Chiesa, si rivolga ad ogni persona in modo comprensibile ed efficace. Vieni, santo Spirito!

- Spirito di verità, chi governa eviti la menzogna e l’inganno. Vieni...!

- Spirito di pace, rendici capaci di amicizia con tutti. Vieni, santo Spirito!

- Spirito di unità, riconcilia le chiese cristiane nel Vangelo. Vieni, santo Spirito!

- Spirito di comunione, unisci la nostra comunità nel tuo amore. Vieni santo...!

- Spirito di vita, infondi speranza in chi è solo e affranto. Vieni, santo Spirito!

- Spirito di gioia, anticipa ad Erica, che oggi comunica per la prima volta all’eucaristia, la gioia del tuo amore.
Vieni, santo Spirito!

- Spirito, padre dei poveri, consolatore, dei cuori, ospite dell’anima. Vieni...!

- Spirito di sapienza, illumina le nostre intelligenze. Vieni, santo Spirito!

- Spirito santificatore, donaci la gioia del perdono. Vieni, santo Spirito!

Nessun commento: