venerdì 14 agosto 2009

Una comunità che celebra - 16 agosto 2009: XX Domenica del TO/B

GESU’, ci nutre con la sua UMANITA’


Invocazione penitenziale

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea

+ O Padre, Dio della Vita, in questo giorno di festa ci fai tuoi amici
e commensali del tuo Figlio Gesù che dona se stesso come nostro cibo.
Dona alla tua Chiesa la certezza della risurrezione finale.
Per il nostro Signore... Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro dei Proverbi 9,1-6

La Sapienza si è costruita la sua casa,ha intagliato le sue sette colonne.
Ha ucciso il suo bestiame,
ha preparato il suo vino
e ha imbandito la sua tavola.
Ha mandato le sue ancelle
a proclamare sui punti più alti
della città: «Chi è inesperto venga qui!».
A chi è privo di senno lei dice:«Venite, mangiate il mio pane,
bevete il vino che io ho preparato.Abbandonate l’inesperienza e vivrete,
andate diritti per la via
dell’intelligenza».
Parola di Dio.

Salmo responsoriale - 33

R./ Gustate e vedete com’è buono il Signore.

Benedirò il Signore in ogni tempo,
sulla mia bocca sempre la sua lode.
Io mi glorio nel Signore:
i poveri ascoltino e si rallegrino.
Magnificate con me il Signore,
esaltiamo insieme il suo nome.
Ho cercato il Signore: mi ha rispostoe da ogni mia paura mi ha liberato.

Guardate a lui e sarete raggianti,
i vostri volti non dovranno arrossire.
Questo povero grida e il Signore lo ascolta,
lo salva da tutte le sue angosce.

L’angelo del Signore si accampaattorno a quelli che lo temono, e li libera.
Gustate e vedete com’è buono il Signore;
beato l’uomo che in lui si rifugia.

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini 5,15-20

Fratelli, fate molta attenzione al vostro modo di vivere,
comportandovi non da stolti ma da saggi,
facendo buon uso del tempo, perché i giorni sono cattivi.
Non siate perciò sconsiderati, ma sappiate comprendere qual è la volontà del Signore.
E non ubriacatevi di vino, che fa perdere il controllo di sé; siate invece ricolmi dello Spirito, intrattenendovi fra voi con salmi, inni, canti ispirati, cantando e inneggiando al Signore
con il vostro cuore, rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre,
nel nome del Signore nostro Gesù Cristo.
Parola di Dio.

Alleluja, alleluja!
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, dice il Signore,
rimane in me e io in lui. Alleluja!

+ Dal vangelo secondo Giovanni 6, 51-58

In quel tempo. Gesù disse:
«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne [data] per la Vita del mondo».
Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la Vita.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna
e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui.
Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre,
così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo;
non è come quello che mangiarono i padri e morirono.
Chi mangia questo pane vivrà in eterno».
Parola del Signore.

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra;
e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

la Parola si fa Preghiera

+ Fratelli e sorelle, il Signore Gesù, ci ama e ci nutre del suo corpo, pane di Vita e di risurrezione:
Ci rivolgiamo a lui con fiducia:
R./ Donaci, Signore, il Pane della Vita!

- Per la Chiesa, continui a donare se stessa per l’umanità intera, preghiamo.

- Per chi guida la società, doni sempre le sue migliori capacità, preghiamo.

- Per la giusta e vera soluzione della mancanza di cibo per tutti, preghiamo.

- Per chi cerca di star bene con l’abuso di cibo, di alcol, di droghe, preghiamo.

- Per il libero accesso a tutti delle risorse che migliorano la vita, preghiamo.

- Per Simone che sabato riceverà il corpo di Gesù nell’eucaristia, preghiamo.

- Per noi che ci nutriamo del Pane eucaristico, perché non ci abituiamo a questo dono, ma lo sappiamo condividere nel servizio della carità, preghiamo.

la Parola si fa Eucaristia

+ Ti ringraziamo, Padre, che ci inviti alla tua mensa dove il tuo Figlio Gesù dona ancora se stesso per noi.
Ti portiamo pane e vino, segni della nostra fragile umanità perché tu ci doni la Vita vera ed eterna.
Per Cristo, nostro Signore. Amen!


Nessun commento: