mercoledì 16 luglio 2008

Una comunità che celebra - Domenica XV dell'Anno - 13 luglio 2008


GESU', PAROLA DI VITA
Preghiera penitenziale
Signore Gesù, tu agisci in noi con il tuo Spirito, ma noi non ce ne accorgiamo.
Signore pietà!

Cristo Signore, tu vuoi comunicare con noi, ma noi non ti ascoltiamo.
Cristo pietà!

Signore Gesù, tu ci doni la Vita, ma noi non ne sentiamo il bisogno.
Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea
Con la potenza del tuo Spirito, rendici disponibili, o Padre, ad accogliere il germe della tua Parola che tu continui a seminare nei solchi dell’umanità. Fa’ che fruttifichi in opere di giustizia e di pace, e riveli al mondo la beata speranza del tuo regno. Per il nostro Signore… Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro del profeta Isaia 55,10-11
(versione cantabile)
Come la pioggia e la neve scendono giù dal cielo e non vi ritornano senza irrigare e far germogliare la terra.
Così, ogni mia parola non ritornerà a me senza operare quanto desidero, senza aver compiuto ciò per cui l’avevo mandata. Ogni mi parola.
Parola di Dio.
Salmo responsoriale (64)

R/. Tu visiti la terra, Signore,
e benedici i suoi germogli.
Tu visiti la terra e la disseti,
la ricolmi di ricchezze.Il fiume di Dio è gonfio di acque;tu prepari il frumento per gli uomini.

Così prepari la terra:ne irrìghi i solchi, ne spiani le zolle,la bagni con le piogge
e benedici i suoi germogli.

Coroni l’anno con i tuoi benefici,i tuoi solchi stillano abbondanza.Stillano i pascoli del desertoe le colline si cingono di esultanza.

I prati si coprono di greggi,le valli si ammantano di messi:gridano e cantano di gioia!

Dalla lettera di san Paolo apostolo
ai Romani 8,18-23

Fratelli, ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria futura che (Dio) rivelerà in noi. L’universo creato è infatti proteso in spasmodica attesa che Dio si manifesti ai suoi figli. Tutto ciò che è creato è condannato a non aver senso se non ci fosse una speranza: che tutto il creato sarà liberato dalla schiavitù della corruzione, per partecipare alla libertà e alla gloria dei figli di Dio. Sappiamo che, fin’ora, tutta insieme la creazione geme e soffre come le doglie del parto. Anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente e aspettiamo che Dio, liberandoci totalmente, manifesti che siamo suoi figli.
Parola di Dio.
Alleluja, alleluja, alleluja!
Il seme è la parola di Dio, il seminatore è Cristo: chiunque trova lui, ha la vita senza fine. Alleluja, alleluja!

Dal vangelo secondo Matteo
13,1...18
Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si sedette. Tutta la folla stava sulla spiaggia. Egli molte cose le diceva loro in parabole. Disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi è capace di capire, ascolti!».
Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli chiesero: «Perché alla folla parli in parabole?» Egli rispose: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del Regno di Dio, ma non a loro».[Isaia 6,9-10] «Beati invece voi perché vedete e ascoltate. Vi assicuro che molti profeti e uomini giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono! Voi dunque ascoltate e capite la parabola del seminatore».
Parola del Signore.

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

la Parola si fa Preghiera

Fratelli e sorelle, il Padre ci ha inviato il suo Figlio, che semina ancora oggi la sua Parola tra noi. Invochiamo lo Spirito che ci renda capaci di accoglierla con gioia e di viverla ogni giorno.
R/. Rinnovaci con la tua Parola!

- Per la Chiesa, non si stanchi di annunciare la Parola del Signore, convinta che essa farà germogliare nei cuori il desiderio della salvezza, preghiamo:

- Per chi guida le nazioni, si fidi delle capacità degli altri e crei un clima di rispetto e di fiducia, preghiamo:

- Per noi cristiani, non ci lasciamo sedurre dai beni materiali dimenticando il bene supremo dell’amore, preghiamo:

- Per i giovani che si incontrano a Sydney, siano un segno di speranza per tutti i giovani del mondo, preghiamo:

- Per la nostra comunità, la Parola che ascoltiamo guidi e illumini le nostre scelte quotidiane, preghiamo:

dalla Parola all’Eucaristia

Ti ringraziamo Dio, nostro Padre, la tua Parola ancora una volta ci feconda, e ci fa vivere. Diventi nostro cibo, come il tuo Spirito ci nutre con il pane e vino che ora ti presentiamo.
Per Cristo... Amen.



Nessun commento: