mercoledì 16 luglio 2008

Una comunità che celebra - Domenica 16 dell'anno - 20 LUGLIO 2008

GESU', ACCOGLIE TUTTI CON PAZIENZA


Preghiera penitenziale

Signore Gesù, siamo deboli, ma lo Spirito prega in noi. Signore pietà!

Cristo Signore, siamo peccatori, ma tu ci doni la conversione. Cristo pietà!

Signore Gesù, siamo intransigenti, ma tu sei misericordioso. Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea
Sostienici sempre, o Padre, con la forza e la pazienza del tuo amore, perché fruttifichi in noi la tua parola, seme e lievito della Chiesa.
Ravviva in noi la speranza di veder crescere l’umanità nuova, che il Signore al suo ritorno farà splendere come il sole nel tuo regno.
Egli è Dio e vive e regna... Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro della Sapienza 12,13.16-19

Non c’è Dio fuori di te, che abbia cura di tutte le cose, perché tu debba difenderti dall’accusa di giudice ingiusto. La tua forza infatti è il principio della giustizia, e il fatto che sei padrone di tutti, ti rende indulgente con tutti. Mostri la tua forza quando non si crede nella pienezza del tuo potere, e rigetti l’insolenza di coloro che pur la conoscono. Padrone della forza, tu giudichi con mitezza e ci governi con molta indulgenza, perché, quando vuoi, tu eserciti il potere. Con tale modo di agire hai insegnato al tuo popolo che l’uomo giusto deve amare gli altri, e hai dato ai tuoi figli la buona speranza che, dopo i peccati, tu concedi il pentimento. Parola di Dio.

Salmo responsoriale (85)

R/. Tu sei buono, Signore, e perdoni.

[Bonum est confidere in Domino.
Bonum sperare in Domino.]

Tu sei buono, Signore, e perdoni,
sei pieno di misericordia con chi t’invoca.
Porgi l’orecchio, Signore,
alla mia preghiera
e sii attento alle mie suppliche.

Tutte le genti che hai creato verrannoe si prostreranno davanti a te, Signore,per dare gloria al tuo nome.Grande tu sei e compi meraviglie:tu solo sei Dio.

Ma tu, Signore, Dio misericordioso
e pietoso,lento all’ira
e ricco di amore e di fedeltà,volgiti a me e abbi pietà.

Dalla lettera di san Paolo apostolo
ai Romani 8,26-27

Fratelli, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza; non sappiamo infatti come pregare in modo conveniente, ma lo Spirito stesso intercede con gemiti inesprimibili. Dio, che scruta i cuori sa che cosa desidera lo Spirito, perché egli intercede per i santificati secondo i disegni di Dio.
Parola di Dio.
Alleluja, alleluja, alleluja!
Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno. Alleluja, alleluja!

Dal vangelo secondo Matteo
13,1.24...35
Quel giorno Gesù, seduto su una barca espose alla folla, che stava sulla spiaggia, un’altra parabola:
«Il regno di Dio è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: “Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?”. Ed egli rispose loro: “Un nemico ha fatto questo!”. E i servi gli dissero: “Vuoi che andiamo a raccoglierla?”. “No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l’una e l’altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponètelo nel mio granaio”». Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».
Parola del Signore.

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

la Parola si fa Preghiera

Fratelli e sorelle, il Padre manifesta in Gesù il suo amore paziente e misericordioso. Con la forza dello Spirito preghiamo con fiducia:
R/. Venga il tuo Regno, Signore

- Per il popolo di Dio, viva e cammini con tutti gli uomini testimoniando la tua misericordia, preghiamo:

- Per chi governa le nazioni, sappia distinguere e difendere la giustizia, l’onesta, la solidarietà, preghiamo:

- Per i giovani che a Sydney incontrano il Papa, siano testimoni con la forza dello Spirito tra i loro amici, preghiamo:

- Per noi cristiani, non ci scandalizziamo dei mali del mondo, ma ci mettiamo al servizio per il bene di tutti, preghiamo:

- Per la nostra comunità, perché siamo capaci di tollerare le debolezze degli altri e ci aiutiamo con pazienza a migliorare, preghiamo:

dalla Parola all’Eucaristia

Ti ringraziamo Dio, nostro Padre, per la tua infinita pazienza e misericordia. La tua Parola ci conforta, il tuo Soffio ci anima, il tuo Figlio ci nutre di sé con il pane e vino che ora ti presentiamo.
Per Cristo... Amen.




Nessun commento: