sabato 14 febbraio 2009

Una comunità che celebra: Domenica VI T.O./B - 15 febbraio 2009

GESU’, AMORE che abbatte ogni barriera

Preghiera penitenziale

Signore Gesù, elimina da noi ogni traccia di male e purificaci!
Signore pietà!

Cristo Signore, risorto nel tuo corpo glorioso, trasfiguraci a tua immagine!
Cristo pietà!

Signore Gesù, elimina ogni emarginazione: uniscici in te e tra noi!
Signore pietà!

Aspersione con l’Acqua
Tu sei sorgente viva, tu sei fuoco, sei carità. Vieni, Spirito santo!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea [mani alzate]

Risanaci, o Padre, dal peccato che ci divide, e dalle discriminazioni che ci avviliscono;
aiutaci a scorgere anche nel volto del lebbroso l’immagine del Cristo sanguinante sulla croce,
per collaborare all’opera della redenzione e narrare ai fratelli la tua misericordia.
Per il nostro Signore... Amen!

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro del Levitico
13,1-2.45-46

Il Signore parlò a Mosè e ad Aronne e disse: «Se qualcuno ha sulla pelle del corpo un tumore o una pustola o macchia bianca che faccia sospettare una piaga di lebbra, quel tale sarà condotto dal sacerdote Aronne o da qualcuno dei sacerdoti, suoi figli. Il lebbroso colpito da piaghe porterà vesti strappate e il capo scoperto; velato fino al labbro superiore, andrà gridando: “Impuro! Impuro!”. Sarà impuro finché durerà in lui il male; è impuro, se ne starà solo, abiterà fuori dell’accampamento». Parola di Dio.

Salmo responsoriale (146)

R/. Tu sei il mio rifugio, mi liberi dall’angoscia.

[Confitemini Domino, quoniam bonus. Confitemini Domino. Alleluja! ]

Beato l’uomo a cui è tolta la colpae coperto il peccato.Beato l’uomo a cui Dio non imputa il delittoe nel cui spirito non è inganno.

Ti ho fatto conoscere il mio peccato,non ho coperto la mia colpa.Ho detto: «Confesserò al Signore
le mie iniquità»e tu hai tolto la mia colpa e il mio peccato.

Rallegratevi nel Signore ed esultate, o giusti!Voi tutti, retti di cuore, gridate di gioia!

Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi
10,31-11,1
Fratelli, sia che mangiate sia che beviate sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio.
Non siate motivo di scandalo né ai Giudei, né ai Greci, né alla Chiesa di Dio; così come io mi sforzo di piacere a tutti in tutto, senza cercare il mio interesse ma quello di molti, perché giungano alla salvezza. Diventate miei imitatori, come io lo sono di Cristo.
Parola di Dio.

Alleluia, alleluia!
Un grande profeta è sorto tra noi, e Dio ha visitato il suo popolo. Alleluia!

+ Dal vangelo secondo Marco
1,[39]40-45

[Gesù andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni]. E venne da lui un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!».
E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.
Parola del Signore!

La Parola si fa Preghiera

+ Fratelli e sorelle, Gesù
è stato mandato dal Padre ad eliminare ogni forma di esclusione, a riconciliarci con noi stessi e tra noi. Lo supplichiamo come il lebbroso:
- Rinnovaci con la tua Parola, Signore!

- La Chiesa sia per l’umanità come la tua mano che tocca ogni uomo, senza distinzioni ed esclusioni, preghiamo.

- Chi governa promuova leggi contro ogni esclusione ed emarginazione di razza, sesso e religione, preghiamo.

- I credenti intervengano nei problemi della società con la loro presenza e amorevolezza, non solo con i loro proclami moralistici, preghiamo.

- Impegniamoci, con i mezzi che abbiamo a disposizione, per testimoniare ciò che la Parola di Gesù opera nella nostra vita, preghiamo.

- Invochiamo il dono dello Spirito che dà Vita perché, rinnovati dall’incontro con Gesù, viviamo con gratitudine e nella solidarietà, preghiamo.

Dalla Parola all’Eucaristia

Ti ringraziamo, Padre, il tuo Figlio Gesù ancora una volta stende la sua mano e ci tocca in questa eucaristia, comunicandoci il suo Corpo risorto.
Per l’energia di questo Pane e Vino, siamo ricondotti da lui nella comunità dei viventi.
Per Cristo, nostro Signore… Amen.

Nessun commento: