sabato 14 febbraio 2009

Una comunità che celebra: Domenica VI T.O./B - 15 febbraio 2009

La preghiera del lebbroso...


Mentre cadevo ai piedi di colui
che mi aveva illuminato…
al tocco della sua mano
subito cadono le catene, scompaiono le ferite.
Dopo avermi purificato
e liberato dalle mie catene,
egli mi tende la sua mano divina,
mi tira fuori completamente dal pantano
e mi abbraccia, mi si getta al collo e mi copre di baci.
Ero totalmente sfinito e avevo perduto le forze:
egli mi prende sulle spalle e mi fa vedere cose nuove,
ciò che si trova nella luce.
Mi fa contemplare come mi ha plasmato di nuovo
e mi ha strappato dalla corruzione.
Mi ha donato una vita immortale,
mi ha rivestito di una tunica luminosa,
mi ha dato sandali, anello e corona incorruttibili
ed eterni… Io ero meravigliato e stupito,
preso da timore ma colmo di gioia.

Simeone il nuovo teologo, Inni - II

Nessun commento: