sabato 28 marzo 2009

La Settimana Santa


La Settimana Santa: cuore di tutto l’anno.

La “Domenica di Passione” aprirà le celebrazioni della Settimana Santa, cuore di tutto l’anno liturgico e della nostra spiritualità cristiana. Vivremo in anteprima tutto il mistero della passione, crocifissione, morte e sepoltura del Signore Gesù.
Sarà il racconto dell’evangelista Marco a condurci davanti al Figlio di Dio crocifisso, per riconoscerlo e professare in lui la nostra fede nell’amore di Dio che così salva il mondo dal male e dal peccato.
Rivivremo con altrettanta intensità il mistero di questo Amore nella “Cena del Signore”, il giovedì santo. L’eucaristia, il comandamento dell’amore, il sacerdozio ministeriale saranno il dono che il Signore Gesù fa di se stesso per rimanere sempre con noi.
Così pure il venerdì santo., davanti alla Croce che adoreremo e baceremo, non più come condanna, ma come albero di Vita.
Il silenzio accompagnerà il sabato s., in attesa dell’esplosione di luce e di gioia della Notte pasquale. Ripercorreremo le tappe della nostra storia di salvezza fino ad oggi, a noi che celebrando l’eucaristia della Chiesa possiamo rinascere a vita nuova, in un continuo battesimo: immersi nel Signore Gesù, il Crocifisso - Risorto!

Nessun commento: