sabato 16 maggio 2009

CELEBRAZIONI EUCARISTICHE DI PRIMA COMUNIONE

CELEBRAZIONE DELL’EUCARISTIA
DI PRIMA COMUNIONE
NELL’ANNO CATECHISTICO 2008-2009

ALCUNE NORME COMUNI

1. La preparazione prossima alla prima comunione si fa con il prete e inizia lunedì 20 aprile e prosegue fono al 25 maggio, seguendo il programma.
2. La prima comunione avviene nella Messa parrocchiale delle 11.00 (puntuali! E’ meglio arrivare alle 10.45). La disposizione dei bambini e dei familiari è predisposta volta per volta.
3. L’abbigliamento dei bambini sia decoroso, adatto alla circostanza; le bambine evitino di sfoggiare “abiti nuziali”!
4. Se lo desiderano, i membri della famiglia, possono leggere le Letture, la Preghiera dei Fedeli e portare all’altare i Doni per l’Eucaristia (pane, vino, un Simbolo scelto dalla famiglia per dare un significato personale…).
5. E’ possibile far allestire una composizione di fiori (discreta) da mettere sull’altare (per altre ci si accorda con il prete).
6. E’ consentito solo ad una persona scattare fotografie, e ad una riprendere un video. Sono vietati video cellulari, ecc… Non si installano fari ulteriori, ecc…
[N.B. Per questi due punti 3 e 4 i vari genitori si accordino tra loro per la scelta del fotografo e del fiorista]
7. Se tra i genitori non ci fosse una situazione coniugale “regolare” (convivenza; divorzio ecc…) con discrezione, è opportuno farlo presente al prete, e concordare insieme l’atteggiamento più corretto.

Nessun commento: