sabato 16 maggio 2009

Una comunità che celebra: Domenica VI di Pasqua - 17 maggio 2009

IL RISORTO: rimanere nel suo amore.


Preghiera penitenziale

Signore Gesù, mandato dal Padre come dono d’amore.
Signore, pietà!
Cristo Signore, il tuo Spirito in noi è fonte d’amore, ma non amiamo.
Cristo, pietà!
Signore Gesù, tu che non fai come noi, preferenze di persone, perdonaci!
Signore, pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’assemblea
O Padre, ci hai amati per primo e ci hai donato il tuo Figlio, perché riceviamo la Vita per mezzo di lui. Nel tuo Spirito insegnaci ad amarci gli uni gli altri come Lui ci ha amati, fino a dare la vita per i fratelli.
Per il nostro Signore... Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dagli Atti degli Apostoli 10,25...48


Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], questi gli andò incontro e si gettò ai suoi piedi per rendergli omaggio. Ma Pietro lo rialzò, dicendo: «Àlzati: anche io sono un uomo!». Poi prese la parola e disse: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga». Pietro stava ancora dicendo queste cose, quando lo Spirito santo discese sopra tutti coloro che ascoltavano la Parola. E i fedeli circoncisi, che erano venuti con Pietro, si stupirono che anche sui pagani si fosse effuso il dono dello Spirito santo; li sentivano infatti parlare in altre lingue e glorificare Dio. Allora Pietro disse: «Chi può impedire che siano battezzati nell’acqua questi che hanno ricevuto, come noi, lo Spirito santo?». E ordinò che fossero battezzati nel nome di Gesù Cristo. Quindi lo pregarono di fermarsi alcuni giorni.
Parola di Dio.

Salmo responsoriale (97)

R./ Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia.


[Laudate Dominum. Laudate Dominum, omnes gentes. Alleluja!]

Cantate al Signore un canto nuovo,perché ha compiuto meraviglie.Gli ha dato vittoria la sua destrae il suo braccio santo.

Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza,agli occhi delle genti
ha rivelato la sua giustizia.Egli si è ricordato del suo amore,della sua fedeltà alla casa d’Israele.

Tutti i confini della terra hanno vedutola vittoria del nostro Dio.Acclami il Signore tutta la terra,gridate, esultate, cantate inni!

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo 4,7-10

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui.
In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati. Parola di Dio.


Alleluja, alleluja!
Se uno mi ama, osserverà la mia parola, dice il Signore, e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui. Alleluja!

+ Dal vangelo secondo Giovanni [13,1.2.+]15,9-17

[Prima della festa di Pasqua, durante la cena, Gesù disse ai suoi discepoli]: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».
Parola del Signore.

Professione di Fede-Simbolo degli Apostoli

Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
La Parola si fa Preghiera

+ Fratelli e sorelle, uniti al Signore Gesù, anche noi rimaniamo nell’amore del Padre. Con questa fiducia rivolgiamo a Lui la nostra preghiera:

R/ Donaci, Padre, il tuo Spirito d’amore.

- Perché la Chiesa sia in questo mondo il segno credibile di un amore possibile tra tutti gli uomini, preghiamo.

- Perché i popoli siano guidati da persone sagge che credono nella forza della pace e della giustizia, preghiamo.

- Perché Chiara, Gabriela e Lavinia, comunicando al Corpo e Sangue di Gesù crescano con tutti noi nel suo amore che ci fa felici, preghiamo.

- Perché il pellegrinaggio del Papa nei Luoghi santi porti frutti di riconciliazione e di fraterna convivenza, preghiamo.

- Perché tutti noi ci sentiamo scelti e chiamati da Gesù come suoi amici a stare con Lui alla sua mensa, preghiamo.

- Perché nell’incontro con Gesù che ci ama fino alla fine troviamo la forza per amarci gli uni gli altri come Lui ci ama, preghiamo.

dalla Parola all’Eucaristia
Ti ringraziamo, o Padre, per il tuo amore che ci fa amici di Gesù e gli uni degli altri. Il pane e vino che ti presentiamo portino in noi il frutto di questa comunione. Per Cristo... Amen.



Nessun commento: