venerdì 6 novembre 2009

"Finché Cristo sia formato in voi”.


La formazione degli adulti nella nostra comunità

Questa esortazione dell’apostolo Paolo può ben costituire il riferimento e l’orientamento del nostro impegno nella catechesi degli/con/per gli adulti della nostra comunità parrocchiale. Non perseguiamo tanto la completezza dottrinale del percorso proposto, piuttosto la sua coerenza riguardo al metodo e alla finalità.
Vorremmo dar vita, con gli incontri settimanali “nella Parola”, con le catechesi mensili e i “percorsi forti”… ad un “luogo di ascolto e di comunione” che ci apra alla missione nel nostro territorio e nell’ambito delle nostre relazioni quoditiane. E’ per noi un “luogo teologico”, abitato anzitutto dal Risorto, che con la forza del suo Spirito, invocato e assecondato, ci fa sperimentare la vita di figli del Padre e ci fa crescere nella fraternità tra noi e con altri.
Non erano forse “luoghi” quotidiani Nazaret, Cafàrnao, Gerico, il lago di Genèzaret, Gerusalemme?! Così è della nostre case, contrade… strade.
E’ proprio “qui e ora” che DIO IN-CON-TRA NOI!

Un unico percorso in tappe e fasi diversificate

1. Anzitutto gli incontri settimanali del mercoledì sera, “nella” Parola celebrata - proclamata e ascoltata nell’assemblea liturgica domenicale - nuovamente riscoperta come fonte di vita a cui andare per dissetarci, sorgenti di luce per il nostro cammino, fuoco che ci scalda e purifica il cuore, pane che nutre più è condiviso. Lo schema proposto: accoglienza – introduzione – invocazione dello Spirito – proclamazione dei testi biblici- risonanze – preghiere spontanee… è molto essenziale e flessibile.
2. Le catechesi periodiche, collocate nei “tempi forti”, ci aiuteranno a leggere la realtà, soprattutto il suo impatto nella nostra esistenza; a rifletterci con il contributo della riflessione ecclesiale (Magistero) e confrontandola con la nostra ricerca di fede; allargando l’orizzonte in un dialogo sia tra noi che con altri interventi (arte, film, canzoni…).
Mercoledì 11, ore 21.00 nella sala convegni comunale ci incontreremo per un annuncio: “Il futuro portatore di Speranza”.
Sarà un momento di ascolto, di dialogo, di impegno. Per catechisti e animatori pastorali sarà anche una prima introduzione al tempo liturgico dell’Avvento di quest’anno.

Nessun commento: