sabato 13 febbraio 2010

IMPOSTAZIONE E PROGRAMMAZIONE PER LA QUARESIMA 2010

AD USO DEGLI ANIMATORI LITURGICI E DEI CATECHISTI
Parrocchia SS. Maria Assunta – Treglio (Lanciano-Ortona)



Dopo gli incontri con i catechisti dell’IC dei bambini e dei ragazzi e con la commissione liturgica, metto a disposizione di tutti alcune note di come abbiamo deciso di impostare la nostra animazione per vivere meglio, con tutta la comunità parrocchiale, questo tempo “favorevole” alla nostra conversione a Cristo e alla riconciliazione tra noi (come ci suggeriscono quest’anno i nostri Vescovi).
Lungo il percorso potranno essere arricchite da altre proposte e contributi.
Ringrazio tutti per la collaborazione e la condivisione del nostro intento pastorale.

Treglio, B.V. di Lourdes, 11 febbraio 2010

p. Roberto G.


I PUNTI DI FORZA PER IL CAMMINO QUARESIMALE

1. Anzitutto la Parola di Dio che ci viene donata dalla Chiesa attraverso le letture che sono proclamate di domenica in domenica. Ad esse dobbiamo porre la massima attenzione nell’ascolto e nell'assimilazione.
Per questo motivo saranno presentate schematicamente sulla prima pagina di “Treglio in cammino” (5/254) e in un pieghevole che sarà distribuito a tutti nella prima domenica di quaresima. Ad ogni domenica è dedicata una paginetta con un tema che può essere ripreso lungo la settimana nella meditazione e nella preghiera.
2. Quest’anno avremo la gioia e la grazie di accompagnare un’adulta al Battesimo: Kamberi Emine. In questi anni è divenuta parte del nostro paese e ora il suo desiderio è di diventare cristiana e di condividere con noi la fede in Gesù Cristo, morto e risorto per noi. Riceverà il Battesimo nella Notte di Pasqua e in questa Quaresima sta intensificando la sua preparazione che avrà anche delle tappe durante le nostre liturgie domenicali.
I. La presentazione: ammissione al catecumenato e scelta del “nome nuovo”
II. La consegna del Padre nostro
III. La consegna del Simbolo di fede
IV. L’Effetà e la consegna dei Vangeli
V. L’unzione con l’olio
PSQ. Professione di fede e Iniziazione cristiana: Battesimo – Confermazione - Eucaristia
Sarà anche per noi una riscoperta del nostro Battesimo e del nostro rapporto con il Signore Gesù.
3. La Liturgia propone ai battezzati, proprio con la Quaresima, un itinerario di conversione a Cristo, crocifisso – risorto, per esser da Lui rinnovati nella nostra identità di figli, sempre compromessa dalle nostre tendenze e dai nostri comportamenti egoistici. E’ l’incontro con l’amore misericordioso del Padre, annunciato e comunicato da Gesù stesso, per rinnovarci interiormente e riconciliarci con gli altri.
3.1. Saremo aiutati da due celebrazioni penitenziali: il mercoledì delle ceneri (Messa alle ore 18.30 e Liturgia alle ore 21.00) e mercoledì 31 marzo (ore 18.30 e ore 21.00: Liturgia e confessioni individuali).
3.2. Con i nostri gruppi di I.C. inizieremo solennemente l‘itinerario quaresimale sabato 20 febbraio alle ore 15.30 in chiesa p.le con una celebrazione adatta per loro e l’imposizione delle ceneri.
4. Le catechesi degli adulti
avranno una cadenza settimanale, di mercoledì: 24 febbraio, 3 – 10 – 17 – 24 marzo alle ore 21.00 nel salone comunale. Avranno come tema proprio Il Mistero della Misericordia di Dio connesso con mistero del male e del peccato presente nell’esistenza dell’uomo. Sarà anche un’occasione per riscoprire il significato e la bellezza del sacramento della riconciliazione.
4. Le catechesi degli adulti avranno una cadenza settimanale, di mercoledì: 24 febbraio, 3 – 10 – 17 – 24 marzo alle ore 21.00 nel salone comunale. Avranno come tema proprio Il Mistero della Misericordia di Dio connesso con mistero del male e del peccato presente nell’esistenza dell’uomo. Sarà anche un’occasione per riscoprire il significato e la bellezza del sacramento della riconciliazione.

AMBIENTAZIONE E SIMBOLI

1. Per rendere visivamente il senso del cammino dietro a Gesù, Figlio del Padre che a Lui ci conduce perché possiamo anche noi riscoprirci figli da Lui curati, accolti, perdonati, amati… disporremo lungo il corridoio centrale della chiesa delle orme che dalla porta d’ingresso conducono ai luoghi della celebrazione: la PAROLA, il BATTESIMO, l’ EUCARISTIA.
2. Il cammino inizia “attraversando una porta” che è Cristo stesso (simbolo usato in modo particolare nell’anno santo del Giubileo…). Disporremo sull’architrave della porta d’ingresso della chiesa la scritta di questa quaresima: “Quaresima 2010: ritornate con il cuore e lasciatevi riconciliare”.
Sui due battenti della porta saranno raffigurati i vangeli delle prime due domeniche di quaresima: le tentazioni di Gesù nel deserto e la trasfigurazione sul monte. Sono le due ikone che aprono tutto il cammino e raffigurano la vita cristiana stessa come combattimento e trasformazione (all’inizio e alla fine del cammino). Da qui partono le orme che ci guidano, che ci conduco dietro Gesù all’incontro con la misericordia del Padre.
1. Ogni domenica avrà dei simboli propri che di solito saranno presentati all’inizio della celebrazione (durante la processione d'ingresso) e affidati ad alcuni gruppi di bambini dell’I.C.
I Dom: cenere – sabbia – pietre – legna… da disporre ai piedi dell’altare
II Dom: lampade accese…, consegna del Padre nostro (Gruppo Galilea e Battesimo di Trivilini Jacopo Pio)
III Dom: albero secco e strumenti di lavoro agricolo; aggiungere mani al percorso
IV Dom:
V Dom: ricordo dei martiri del 2009 (30° del martirio del vescovo O. A. Romèro)
4. Daremo però risalto soprattutto ai gesti simbolici che accompagnano il catecumenato e la preparazione al Battesimo di Emine, in modo tale che possa essere compreso e vissuto da tutta l’assemblea liturgica (vedi il paragrafo precedente al punto 2.).

ANIMAZIONE LITURGICA

1. sarà fatta ogni domenica un’ambientazione liturgica per aiutare l’assemblea ad accogliere quanto sarà celebrato ed a capirne il senso, è un modo per focalizzare l’attenzione di tutti e favorire la loro partecipazione.
2. L’atto penitenziale sarà accompagnato dal canto; così pure la frazione del pane eucaristico con il canto dell’Agnello di Dio.
3. I vari riti del catecumenato saranno adeguatamente presentati.
4. Si valuterà lungo il cammino l’intervento dei ragazzi più grandi per quanto riguarda l’animazione di alcuni momenti.
5. L’animazione della III domenica (14 marzo) è affidata a coloro che partecipano agli “Esercizi spirituali diocesani” che quest’anno si svolgono a Treglio.

ATTIVITA’ CARITATIVA

Il tempo di Quaresima è anche propizio per sensibilizzare tutta la comunità sulle opere di carità.
Il richiamo inaugurale durante le Ceneri è proprio sull’elemosina, sulla preghiera e sul digiuno. “Padre, tu vuoi che ti glorifichiamo con le opere del digiuno quaresimale, perché la vittoria sul nostro egoismo, ci renda disponibili alle necessità dei poveri, a imitazione di Cristo tuo Figlio” così prega la chiesa nella prece eucaristica (Prefazio di Quaresima III).
Con la commissione caritativa vorremmo sensibilizzare maggiormente sulle povertà a noi vicine e nello stesso tempo non chiudere il nostro orizzonte ai problemi sociali, vicini o lontani, del mondo del lavoro e dell’occupazione.
Il gruppo Emmaus III presenterà alla comunità il suo percorso catechetico sulle opere di misericordia: La carità concreta (domenica…?).

Nessun commento: