sabato 27 febbraio 2010

Lasciatevi riconciliare con Dio Padre


Celebro il perdono del Padre
con il sacramento della Conversione e Riconciliazione

Il prete ti accoglie con gioia: vai da lui con fiducia. Ricorda le parole di Gesù a Zaccheo, alla donna adultera, a Pietro; la parabola della pecora smarrita, dei due figli e del padre misericordioso. Confessa il tuo pentimento: cosa ti ha allontanato dal Padre, il tuo desiderio di tornare da Lui ed esprimilo con una invocazione:
Mio Dio, mi pento con tutto il cuore
dei miei peccati, perché peccando ho offeso te,
infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.
Propongo col tuo aiuto
di non offenderti mai più e di fuggire
le occasioni prossime di peccato.
Signore, misericordia, perdonami!

Oppure:

Padre, ho peccato contro di te,
non sono più degno di esser chiamato tuo figlio.
Abbi pietà di me peccatore.

Oppure:

Signore Gesù, che volesti esser chiamato amico dei peccatori,
per il mistero della tua morte e risurrezione
liberami dai miei peccati e donami la tua pace,
perché io porti frutti di carità,
di giustizia e di verità.

Il prete ti comunica il Perdono di Dio Padre:

Dio, Padre di misericordia,
che ha riconciliato a sé il mondo
nella morte e risurrezione del suo Figlio,
e ha effuso lo Spirito santo
per la remissione dei peccati,
ti conceda, mediante il ministero della Chiesa,
il perdono e la pace.
E io ti assolvo dai tuoi peccati + nel nome
del Padre e del Figlio e dello Spirito santo. Amen

Nessun commento: