sabato 12 marzo 2011

C’è più gusto nella vita! ...per 40 Giorni seguiamo Gesù più da vicino

Il cammino quaresimale 2011

“Io sono la luce del mondo, chi segue me non cammina nelle tenebre ma avrà la luce della vita!”.
Questo Gesù lo dice a ciascuno di noi e se , nel vivere la nostra giornata, veramente cerchiamo di andare dietro a Lui sicuramente, vediamo ogni momento, ogni nostra attività, ogni incontro illuminati dalla sua presenza. Ma anche di ciascuno Gesù dice: “Voi siete la luce del mondo, voi siete il sale della vita”.


A volte le nostre giornate trascorrono come in un deserto; ci sono giorni che sembrano tutti in salita o una corsa ad ostacoli; anche il nostro seguire Gesù diventa faticoso, come se lui ci trascinasse in cima ad un monte… ma, sopresa!, proprio lì Lui si trasfigura davanti a noi manifestandoci un volto a noi sconosciuto, di Risorto!

Non è solo luce che illumina, ma è un nuovo gusto nella vita!

Il cammino annuale dei 40 giorni ci coinvolge tutti, adulti e più piccoli, nel seguire passo passo Gesù, e ci aiuta a scoprire che Lui è in noi e per noi l’acqua della vita, la luce che vince le nostre tenebre, la vita che risorge dalla morte!

Non ci viene né spontaneo, né naturale metterci in cammino dietro Gesù: occorre lottare con la nostra pigrizia, con le nostre distrazioni, con le nostre preoccupazioni, contro il nostro egoismo per convergere a Lui, facendoci aiutare da tutti mezzi che la comunità ci mette a disposizione: la parola di Dio, la preghiera, le opere di carità… per scopre insieme che c’è più gusto nella vita!

Nessun commento: