sabato 5 marzo 2011

Una comunità che celebra: La liturgia domenicale della IX Domenica Anno A: 6 marzo 2011

GESU’, È LA ROCCIA SU CUI COSTRUIRE LA VITA


INVOCAZIONI PENITENZIALI
Dio Padre, metti nel nostro cuore la tua Parola e trasformaci!
Signore, pietà!

Cristo Gesù, con il tuo sangue sulla croce salvaci e portaci con te al Padre!
Cristo, pietà!

Spirito del Risorto, aiutaci ad ascoltare e mettere a nostro fondamento la sua Parola.
Signore, pietà!

INNO DI LODE: Gloria a Dio…
PREGHIERA DELL’ASSEMBLEA - COLLETTA
+ O Padre, tu edifichi la nostra vita sulla roccia della tua parola, fa’ che essa diventi il fondamento dei nostri giudizi e delle nostre scelte, perché non siamo travolti dai venti delle opinioni umane, ma resistiamo saldi in Te. Per il nostro Signore... Amen!

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro del Deuteronòmio 11,18…32

Mosè parlò al popolo dicendo: «Imprimete nel cuore e nell’anima questi miei insegnamenti. Li insegnerete ai vostri figli. Così voi e i vostri discendenti rimarrete nella terra che il Signore ha promesso ai vostri antenati di darvi.
Metteteli in pratica, amate il Signore, vostro Dio, comportatevi secondo la sua volontà e rimanetegli fedeli. Avrete la sua benedizione, se obbedirete agli ordini del Signore, vostro Dio, che oggi io vi comunico. Voi infatti tra poco passerete il fiume Giordano per andare a conquistare la terra che il Signore, vostro Dio vi dà. Questo paese diventerà vostra proprietà e vi abiterete. Abbiate cura di mettere in pratica tutte le leggi e le norme che oggi io vi presento».
Parola di Dio!

Salmo responsoriale - 61
R./ Solo in Dio riposa l'anima mia, da lui la mia speranza.
1. Lui solo è mia rupe e mia salvezza;
mia roccia di difesa, non potrò vacillare.

2. In Dio è la mia salvezza e la mia gloria;
il mio saldo rifugio, la mia difesa.

3. Confida sempre in lui, o popolo,
davanti a lui effondi il tuo cuore.

4. Poiché il potere appartiene a Dio.
Tua, Signore, è la grazia.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 3,21-25a.28

Ora, fratelli e sorelle, come testimoniano la Legge di Mosè ed i Profeti, ma indipendentemente dalla Legge, Dio ha manifestato la sua volontà di salvare tutti quelli che credono in Gesù Cristo, senza nessuna distinzione. Infatti tutti hanno peccato e sono privi dell’esperienza di Dio che li salva. Tutti gli esseri umani sono stati salvati per mezzo della redenzione che è in Cristo Gesù, perché Dio li ama gratuitamente. Egli ha fatto conoscere apertamente Cristo Gesù, che muore versando il suo sangue sulla croce, come strumento di perdono per chi crede in Lui.
Noi riteniamo infatti che l’essere umano è accolto da Dio perché crede in Lui, indipendentemente dal mettere in pratica la Legge di Mosè. Parola di Dio!



Alleluja, alleluja!
Io sono la vite, voi i tralci, dice il Signore; chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto.
Alleluja!



+ Dal vangelo secondo Matteo 7,21...27
In quel tempo. Gesù disse ai suoi discepoli: «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno di Dio, ma colui che fa la volontà del Padre mio, quello del cielo. Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà come un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà come un uomo sprovveduto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».
Parola del Signore!

PROFESSIONE DI FEDE-SIMBOLO DEGLI APOSTOLI
Io credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen!


LA PAROLA SI FA PREGHIERA
+ Fratelli e sorelle. Cristo è il fondamento di ogni nostra speranza e con la sua parola ci illumina e ci accompagna. A Lui ci rivolgiamo con fiducia:
R./ Ascoltaci, Signore!
1. Perché le speranze della Chiesa e di ogni comunità cristiana poggino non sulle amicizie con i potenti, ma sulla potenza dell’amore di Dio, preghiamo.
2. Perché i progetti di chi governa e di chi gestisce l’amministrazione pubblica siano fondati sulla roccia della solidarietà e del bene comune, preghiamo.
3. Perché ritornino la pace e la giustizia nei paesi tormentati dalle violenze, persone sagge e oneste si occupino del bene di tutti i loro connazionali, preghiamo.
4. Perché i credenti in Gesù, con le loro scelte di vita, dimostrino che la novità del Vangelo può essere la base per un progetto di vita e di società, preghiamo.

5. I genitori e gli educatori non si perdano d’animo nel loro impegno educativo verso le nuove generazioni, preghiamo.

6. Perché partecipando a questa mensa sentiamo che Dio Padre ci accoglie come suoi figli in Gesù suo Figlio, preghiamo.

DALLA PAROLA ALL’EUCARISTIA

+ Ti ringraziamo, Padre, per averci dato come fondamento sicuro della nostra speranza il tuo figlio Gesù. Egli per primo ha fondato la sua esistenza sulla tua volontà: il pane e vino che ti portiamo daranno anche a noi la forza di compierla nello Spirito di Cristo Gesù... Amen!

LITURGIA EUCARISTICA

PREGHIERA EUCARISTICA - ACCLAMAZIONI
+ Prendete, e mangiate… e bevetene tutti…
- E’ il Signore Gesù, si offre per noi!

+ Prendete e bevetene tutti… memoria di me.
- E’ il Signore Gesù, si offre per noi!

+ Mistero della fede!
- Annunziamo la tua morte, Signore,
proclamiamo la tua risurrezione,
nell’attesa della tua venuta!

+ Celebrando… come popolo sacerdotale.
- Noi ti ringraziamo, o Padre!

+ Ti preghiamo… un solo corpo.
- Un cuor solo, un’anima sola per la tua gloria, o Padre!

+ Ricordati… popolo cristiano.
- Un cuor solo, un’anima sola per la tua gloria, o Padre!

+ Ricordati… la luce del tuo volto.
- Ricordati, o Padre!

+ ...canteremo la tua gloria:
- Per Cristo, con Cristo, in Cristo… Amen!

ALLA COMUNIONE
“Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno di Dio,
ma chi fa la volontà del Padre mio”.

Nessun commento: