venerdì 20 marzo 2009

Quaresima 2009 - Una Chiesa solidale con tutti


Carissimi, tutti stiamo vivendo questo momento estremamente critico per molti fratelli e per le loro famiglie. Non è solo un allarme che ci coglie di sorpresa, ma è una sofferenza che ci sta dinanzi e in parte ci fa già soffrire.
Tutte le Chiese diocesane, ciascuna per la sua parte e secondo le sue possibilità, si stanno mobilitando per far fronte ad una crisi che solo in parte conosciamo e in parte forse ci colpirà ancor più ferocemente.
Non abbiamo tempo da perdere!
Per questo motivo i vescovi della Conferenza Episcopale dell'Abruzzo e Molise si sono fatti carico di riflettere non solo (e lo hanno scritto apertamente nel loro documento datato 25 febbraio 2009), ma anche di prendere alcune iniziative per costituire un fondo di garanzia a favore delle famiglie più bisognose, che hanno problemi seri con mutui, rate, bollette, ecc.
In particolare le diocesi della provincia di Chieti, l'arcidiocesi Chieti-Vasto e l'arcidiocesi di Lanciano-Ortona, in comunione con tutte le diocesi italiane, hanno pensato di indire una colletta nella V domenica di Quaresima, esattamente il 29 marzo prossimo. Infatti l'osservatorio, che sarà organizzato, avrà le dimensioni della provincia. Ci stiamo già attrezzando per non arrivare in ritardo o per non risultare inadempienti.
Pertanto dispongo che i reverendi parroci si facciano carico di far conoscere per tempo ai loro parrocchiani questa iniziativa di carattere diocesano, sollecitando tutti ad esprimere al meglio il loro spirito di solidarietà. Tutto ciò che verrà raccolto in quella giornata sia portato in Curia arcivescovile per essere destinato al fondo di garanzia.
Esorto tutti ad accogliere con la massima serietà questo mio appello e a corrispondervi con la massima generosità. Il Signore vi ricompensi per ogni vostro gesto di carità.

Credetemi vostro aff.mo arcivescovo + Carlo Ghidelli

Nessun commento: