sabato 9 maggio 2009

PENTECOSTE 2009


“Tenete alta la Parola di Vita” (Filippesi 2,6)

Promossa dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali
dell’Arcidiocesi di Lanciano - Ortona
Anche quest’anno, vorremmo che la Pentecoste fosse il momento culminante del cammino percorso insieme come battezzati al servizio della nostra Chiesa locale e di invocazione dello Spirito vivificatore, perché la nostra missione sia più efficace in uno stile di comunione, di collaborazione e di corresponsabilità.
Siamo stati illuminati costantemente dalla figura e dall’opera dell’apostolo Paolo, nell’anno giubilare a lui dedicato, e come laici “raggiunti dalla sua parola, e consapevoli che la sua missione coinvolge” anche noi, abbiamo collaborato per la realizzazione della mostra fotografica a lui dedicata.
Questa e altre iniziative sono state “un’occasione di incontro con Cristo, che ha già trasformato la vita di Paolo e di tanti uomini e donne nella storia, che attratti dal suo amore si sono abbandonati alla sua Parola”.
E’ proprio il Vangelo di Gesù Cristo, il Crocifisso – Risorto, di cui non ci vergogniamo (cf. Romani 1,16) e che vogliamo “tenere alto” nelle nostre scelte personali e quotidiane, con la nostra presenza comunitaria nella Chiesa e nella società.
Di qui il tema scelto per questa Pentecoste 2009.
Siamo dunque nella scia tracciata dal’ultimo Sinodo dei Vescovi 2008, proprio sulla “Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”, che noi vogliamo declinare, in tutta la sua ricchezza anche nella vita e nella missione delle nostre aggregazioni laicali.
La “settimana di Pentecoste” si aprirà con un Convegno diocesano a Lanciano nella sala auditorium della BLS (v. le Cappuccini) Domenica 17 maggio, dalle ore 16.00 alle 20.00: La Parola di Dio nella vita e nella missione dei Movimenti ecclesiali.
Il nostro vescovo Carlo illustrerà il Messaggio che i Vescovi hanno inviato a tutto il popolo di Dio a conclusione del loro Sinodo. I rappresentanti di alcuni movimenti presenteranno come, nella loro esperienza, la Parola di Dio è accolta, meditata, vissuta e gli effetti che produce nelle persone.
Sarà un momento di comunione per approfondire e concretizzare la nostra conoscenza reciproca, per sentirci parte viva dello stesso corpo ecclesiale, per condividere la ricchezza dei vari carismi.
Momento culminante sarà la Veglia di Pentecoste: sabato 30 maggio, alle ore 21.00, a Ortona, nella Cattedrale di S. Tommaso.
Celebreremo la Parola di Dio con le suggestive ed efficaci immagini con cui la Sacra Scrittura ce la descrive e ce la dona.
L’animazione della liturgia è coordinata dalla comunità diaconale di Ortona e quella musicale da Gabriele De Guglielmo. In particolare le aggregazioni ecclesiali, che hanno sede a Ortona, possono collaborare direttamente sia per la liturgia che per il canto.
I due eventi sono promossi dalla Consulta dei laici, ma vogliono coinvolgere tutta la nostra comunità diocesana che avrà così, ancora una volta, la possibilità di contemplare l’azione dello Spirito in donne e uomini illuminati dalla Parola di Vita, che è Gesù stesso.

1 commento:

Direttore ha detto...

E' passato qche anno...

e quindi possiamo aspettare ancora qche giorno per salutarci degnamente. Gli impegni (emotivi) di qta parte finale dell'anno scolastico ostano. Una cosa per favore: il 21 maggio, nella Messa ricorda Plinio che se n'è andato in quel giorno proprio un anno fa. Mia mamma Albertina 8 mesi prima.
Massimo, MariaRosa, Paolo (18 anni), Maddalena (15 ) e Stefano (10: li compiranno tutti a luglio) ti salutano.