venerdì 24 settembre 2010

CATECHESI… UN CANTIERE APERTO

“L’Iniziazione Cristiana si presenta oggi, alle nostre chiese, come una sfida cruciale e come un grande cantiere aperto, dove c’è bisogno di dedizione e passione formativa ed evangelizzatrice, di sicura fedeltà e, al contempo, del coraggio di affrontare creativamente le difficoltà odierne”.
(Card. Camillo Ruini al Convegno Ecclesiale di Verona 2006)



In questo mese di settembre ci stiamo dedicando alla catechesi di iniziazione alla vita cristiana dei nostri figli/e: teniamo incontri di formazione e di programmazione con i catechisti e con i genitori.

Alla base di questo impegno ci sono alcune convinzioni condivise:

1. La catechesi è un compito affidato a tutta la comunità cristiana: siamo tutti alla scuola dell’unico Maestro Gesù, per crescere con Lui e insieme tra noi, come persone libere, responsabili, capaci di amare come figli di Dio! Tutti abbiamo la responsabilità di curare la nostra formazione e quella delle nuove generazioni, per essere “Sale della terra e Luce del mondo” (Matteo 5,13-16 - Itinerario comunitario di formazione 2010-2011).

2. I figli sono educati nella famiglia: nessuno può e deve sostituire i genitori, ma essi non sono soli! La comunità parrocchiale ha il dovere di accompagnarli, di sostenerli, con ogni mezzo e risorsa. Prete, catechisti, animatori, educatori, genitori: tutti insieme per crescere insieme!

3. Non mandiamo figli al catechismo per fare la prima comunione o la cresima, ma per aiutarli a vivere con noi la vita cristiana! (I.C.= Iniziazione alla vita Cristiana)

4. Per questo motivo hanno grande importanza i gruppi nei quali bambine/i, ragazze/i sono inseriti e accompagnati dai loro catechisti. E’ un cammino composto di diverse tappe che scandiscono la nostra continua e progressiva scoperta di Gesù e del suo messaggio nel vangelo che illumina e dà sapore alla nostra esistenza.

5. A questo scopo continuiamo ad aggiornare il nostro Progetto Catechistico Parrocchiale di I.C. ed elaboriamo un Itinerario Catechistico Annuale in base al quale scegliamo anche i percorsi più consoni, i testi più adatti, le iniziative più coinvolgenti.

Ora che i vari gruppi dei genitori con i catechisti si sono organizzati e hanno scelto il giorno più adatto per la catechesi, siamo quasi pronti a partire: SABATO 2 OTTOBRE ALLE ORE 15.30 in chiesa p.le, tutti insieme, ci ritroveremo per invocare lo Spirito che non ci lascia soli nel nostro cammino e per iniziare la “nuova avventura” alla scoperta di “ciò che conta di più”. DOMENICA 3 OTTOBRE, durante la celebrazione eucaristica delle ore 11.00, all’inizio del mese missionario, conferiremo ufficialmente il mandato ai nostri catechisti.

Un vero cantiere aperto, come se ne vedono tanti per le contrade del nostro paese in continua crescita! p. Roberto Geroldi

Nessun commento: