sabato 28 maggio 2011

Una Comunità che celebra la Liturgia domenicale: VI Domenica di Pasqua - 29 maggio 2011

GESU’ RISORTO vive TRA NOI e IN NOI

INVOCAZIONI PENITENZIALI
Padre nostro, tu non ci lasci soli, quando noi non ti cerchiamo.
Signore, pietà!

Cristo Gesù, tu vivi per sempre in noi,anche se noi non ce ne accorgiamo.
Cristo, pietà!

Spirito santo, tu ci porti alla Verità, anche quando noi preferiamo la falsità.
Signore, pietà!

INNO DI LODE: Gloria a Dio…

PREGHIERA DELL’ASSEMBLEA - COLLETTA
+ O Padre, ci hai redenti nel Cristo tuo Figlio messo a morte per i nostri peccati, ma risorto nello Spirito. Confermaci nel tuo Spirito di Verità, perché con la gioia che viene da te, condividiamo con tutti la Speranza che abbiamo in Te. Per il nostro Signore… Amen!

LITURGIA DELLA PAROLA

Dagli Atti degli Apostoli 8,1b. 4-8. 14-17

In quei giorni, Saulo scatenò una grande persecuzione contro la Chiesa che era in Gerusalemme. Tutti si dispersero nelle campagne della Giudea e della Samarìa, ad eccezione degli apostoli. Ma quelli che si erano dispersi se ne andarono in giro predicando la parola del Vangelo. Così Filippo, sceso in una città della Samarìa, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva. Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti. E vi fu grande gioia in quella città. Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samarìa aveva accolto la parola di Dio e inviarono a loro Pietro e Giovanni. Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito santo; non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito santo.

Parola di Dio!

Salmo responsoriale - 65

R./ Laudate Dominum…omnes gentes. Alleluja!

1. Acclamate Dio, voi tutti della terra,
cantate la sua gloriosa presenza con la lode:
«Stupende sono le tue opere!
Tutta la terra a te canti inni».

2. Venite e contemplate i prodigi di Dio,
meraviglioso nel suo agire tra noi:
ha cambiato il mare in terraferma;
passarono a piedi il fiume.

3. Per questo in Lui esultiamo di gioia,
con la sua forza domina per sempre.
Venite, ascoltate, voi tutti che amate Dio,
e narrerò quanto per me ha fatto.

4. Sia benedetto Dio,
che non ha respinto la mia preghiera,
non mi ha negato la sua misericordia.

Dalla prima lettera di san Pietro apostolo 3,15-18

Carissimi, adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia fate questo con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché, nel momento stesso in cui si parla male di voi, rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo. Se questa infatti è la volontà di Dio, è meglio soffrire operando il bene che facendo il male, perché anche Cristo è morto una volta per sempre per i peccatori, innocente per i malvagi, per ricondurvi a Dio; ucciso nel suo corpo, ma reso vivo dallo Spirito. Parola di Dio!



Alleluja, alleluja!
Se uno mi ama, osserverà la mia parola, dice il Signore, e il Padre mio lo amerà
e noi verremo a lui. Alleluja!

+ Dal vangelo secondo Giovanni [13,1-2.31] 14,5-21

[Mentre era tavola con i suoi discepoli per la cena della Pasqua e Giuda fu uscito]

Gesù disse loro: «Se mi amate,

osserverete i miei comandamenti;

e io pregherò il Padre ed egli vi darà

un altro paràclito [chiamato intercessore] perché rimanga con voi per sempre,

lo Spirito della Verità, che il mondo [senza Dio] non può ricevere

perché non lo vede e non lo conosce.

Voi lo conoscete perché egli rimane vicino a voi e sarà in voi.

Non vi lascerò orfani: verrò da voi.

Ancora poco tempo e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete,

perché io vivo e voi vivrete!

In quel giorno voi saprete che Io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi.

Chi accoglie i miei comandamenti

e li osserva, questi è colui che mi ama.
Chi ama me sarà amato dal Padre mio
e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Parola del Signore!

PROFESSIONE DI FEDE-SIMBOLO DEGLI APOSTOLI
Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

LA PAROLA SI FA PREGHIERA

+ Fratelli e sorelle, certi della promessa di Gesù risorto, ci rivolgiamo al Padre che sempre ci ascolta:

R./ Donaci il tuo Spirito, o Padre!

1. Dona alla tua Chiesa lo Spirito della Verità, perché illumini ogni persona con l’amore che viene da te.

2. Dona a chi ha l’autorità politica e amministrativa, di operare nella Verità per il vero bene di tutti e di ciascuno.

3. Dona ad ognuno di noi la capacità di custodire la tua presenza che lo Spirito genera continuamente in noi.

4. Donaci di rendere ragione della speranza che è in noi, con dolcezza e rispetto per tutti.

5. Dona a Fabiano e ai suoi amici che ricevono con noi il Corpo di Gesù, una profonda esperienza del tuo amore uniti a Te.

6. Dona alla nostra comunità l’esperienza consapevole dell’unità che Gesù crea continuamente tra noi con il dono di se stesso nell’Eucaristia.

DALLA PAROLA ALL’EUCARISTIA

+ Ti ringraziamo, o Padre, perché ci hai donato non solo il tuo Figlio Gesù, ma anche il tuo Spirito, che rimane con noi per sempre. Ascolta le nostre preghiere e trasformale, con questo pane e vino, in dono del tuo amore per noi e per tutta l’umanità. Per Cristo... Amen!

LITURGIA EUCARISTICA

PREGHIERA EUCARISTICA - Acclamazioni

+ Prendete, e mangiate… per voi.
- E’ il Signore Gesù: si offre per noi!

+ Prendete, e bevetene… memoria di me.
- E’ il Signore Gesù: si offre per noi!

+ Mistero della Fede!
Annunciamo la tua morte, Signore;
proclamiamo la tua risurrezione;
nell’attesa della tua venuta.

+ Celebrando… come popolo sacerdotale.
- Noi ti ringraziamo, o Padre!
+ Ti preghiamo… un solo corpo.
- Un cuor solo, un’anima sola per la tua gloria, o Padre!

+ Ricordati… popolo cristiano.
- Un cuor solo, un’anima sola…
+ Ricòrdati… la luce del tuo volto.
- Ricordati, o Padre!

+ Di noi tutti… canteremo la tua gloria:
+ Per Cristo, con Cristo, in Cristo…
- Amen!

ALLA COMUNIONE

“Voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete!
Saprete che Io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi”.

Nessun commento: