venerdì 5 marzo 2010

Il nostro cammino di Quaresima 2010

La consegna annuale della Preghiera del Signore

1. Questa seconda domenica di quaresima è per la nostra comunità, da qualche anno, il momento della consegna della Preghiera del Signore, il Padre nostro. Lo viviamo attraverso la tappa del gruppo Galilea (II elementare) che riceve delle specifiche catechesi su questa preghiera e che, durante questa liturgia domenicale, “simbolicamente” lo riceve e lo riconsegna tutta la comunità.
2. Viene composta e distribuita una preghiera che aiuta l’attualizzazione e la comprensione del Padre nostro. La distribuiscono gli stessi bambini del gruppo Galilea.
3. Questa’anno viene consegnata anche alla catecumena Emine.



Padre nostro, che sei nei Cieli.
Figlio mio, che sei in terra, preoccupato
e spesso tentato di lasciarti andare.

Sia santificato il tuo Nome.
Conosco bene il tuo nome
e lo pronuncio santificandolo, perché ti amo.

Venga il tuo Regno.
Non sarai mai solo: io abito in te
e assieme spargeremo il seme della Vita
che ti ho dato in eredità.


Sia fatta tua volontà,
come in Cielo così in Terra.
Sono felice che tu faccia la mia volontà,
perché io voglio la tua felicità.


Dacci oggi il nostro pane quotidiano.
Avrai il pane per ogni giorno,
non ti preoccupare, ma solo se
sarai capace di spartirlo con i tuoi fratelli.


Rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
Sappi che ti perdono tutti i peccati,
anche prima che tu li commetta,
ma, ti chiedo, che anche tu
perdoni a quelli che ti offendono.

E non ci indurre in tentazione
ma liberaci dal male.
E per non soccombere alla tentazione,
afferra con tutta la tua forza la mia mano
e ti libererò da ogni male,
mio povero, ma tanto caro e amato figlio.

Amen!

Treglio, 28 febbraio 2010 – II di Quaresima

Nessun commento: