2010/2011: un anno insieme
CONVIDIVIDIAMO la Speranza
testimoniando la CARITA’
Nella Festa di Cristo Signore dell’Universo, presentiamo alla comunità la tappa annuale
del nostro Progetto Pastorale Parrocchiale (libretto azzurro)
per aiutarci a camminare insieme come comunità e con tutta la chiesa italiana.
Gesù RISORTO è la SPERANZA ci fa vivere!
Questa è la certezza che ci guida, e come suoi discepoli la vogliamo
annunciare - celebrare - condividere.
1. Quest’anno ci impegniamo di più ad animare tutta la comunità cristiana nel vivere intensamente e quotidianamente il comandamento nuovo di Gesù dell’amore reciproco, in modo tale che da una comunione vera sgorghi l’attenzione e la cura delle famiglie e delle persone che vivono un disagio non solo economico. (cfr Atti degli Apostoli 2,42-47)
2. La commissione caritas vuole essere l’espressione concreta di questa attenzione, soprattutto nell’ascolto e nella vicinanza di chi è in difficoltà, nel concordare interventi di sostegno economico con la Caritas e gli operatori sociali, nell’animare e organizzare le raccolte di denaro e di generi alimentari…
3. Nella Catechesi di I.C. dei bambini/e e dei ragazzi/e non ci limiteremo all’annuncio e all’esperienza della fede; li sensibilizzeremo a curare meglio i rapporti di rispetto, di fiducia e di aiuto tra loro, guardando anche con generosità a chi si trova in qualche difficoltà.
4. Cerchiamo di vivere e di celebrare la Liturgia non in dissonanza con la nostra esistenza quotidiana, ma come “culmine e fonte” della carità fraterna e diffusa con tutti.
5. Il cammino formativo degli adulti, nelle sue varie proposte: “Sale della terra e Luce del mondo”, ci permetterà di sentirci “com-pro-messi nella storia” individuale di ciascuno di noi e collettiva, in tutta la sua pungente attualità, con una particolare attenzione alla formazione ai problemi sociali orientandoci sulla dottrina della chiesa.
Nessun commento:
Posta un commento