giovedì 12 giugno 2008

Una comunità che celebra - Domenica 11 dell'anno - GESU’, CHE CON AMORE CI FA SUO POPOLO


Preghiera penitenziale
Signore Gesù, noi siamo stanchi e sfiniti: facci rivivere!
Signore pietà!

Cristo Signore, noi siamo come pecore allo sbando: guidaci tu!
Cristo pietà!

Signore Gesù, noi ci allontaniamo dal Padre: riconciliaci con lui!
Signore pietà!

Inno di lode: Gloria a Dio…

Preghiera dell’Assemblea
O Padre, hai fatto di noi un popolo di profeti e di sacerdoti, segno visibile della tua presenza nel mondo. Donaci di vivere in piena comunione con te e nel servizio dei fratelli, per diventare missionari e testimoni del Vangelo.
Per il nostro Signore… Amen.

LITURGIA DELLA PAROLA

Dal libro dell’Esodo 19,2-6
Il terzo mese dall’uscita dall’Egitto, gli Israeliti arrivarono al deserto del Sinai, e si accamparono davanti al monte. Mosè salì verso Dio, e il Signore lo chiamò dal monte e gli disse: «Questo annuncerai agli Israeliti:
Voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all’Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatti venire fino a me. Ora, se ascolterete la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete la mia proprietà tra tutti i popoli; mia infatti è tutta la terra! Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa». Parola di Dio.

Salmo Responsoriale (99)

R/. Noi siamo suo popolo,
gregge che egli guida.
[Jubilate Deo, omnis terra.
Servite Domino in laetitia. Alleluja!]

Acclamate il Signore, voi tutti della terra,servite il Signore nella gioia,presentatevi a lui con esultanza.

Riconoscete che solo il Signore è Dio:egli ci ha fatti e noi siamo suoi,suo popolo e gregge del suo pascolo.

Buono è il Signore,il suo amore è per sempre,la sua fedeltà di generazione in generazione.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani 5,6...11
Fratelli, quando noi eravamo ancora deboli, Cristo nel tempo stabilito morì per i peccatori. Già è raro che qualcuno sia disposto a morire per un uomo giusto; forse qualcuno oserebbe dare la propria vita per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
Se infatti, quand’eravamo suoi nemici, Dio ci ha riconciliati con sé per mezzo della morte del Figlio suo, molto più, ora che ci ha riconciliati, ci salverà mediante la sua vita. Non solo, ma di questo possiamo pure vantarci!
Parola di Dio.

Alleluja, alleluja, alleluja!
Il Regno di Dio è vicino: cambiate vita e credete al Vangelo!
Alleluja, alleluja, alleluja!

Dal vangelo secondo Matteo 9,35– 10,8
Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnava nelle loro sinagoghe annunciando il regno di Dio e guariva ogni malattia e infermità. Vedendo le folle, stanche e sfinite come pecore senza pastore, ne sentì compassione. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!». Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro:
«Rivolgetevi anzitutto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate che il regno di Dio è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date».
Parola del Signore.

La Parola si fa Preghiera
Fratelli e sorelle, il Signore Gesù continua ad annunciarci la presenza del Padre nella nostra vita e ci guarisce dalle nostre infermità.
Rivolgiamoci a lui con fiducia:

R/. Ascoltaci, Signore!

- Per chi nella Chiesa è chiamato ad annunciare il Vangelo: lo faccia con la gratuità dell’amore che fa sperimentare la vicinanza di Dio; preghiamo.

- Per chi guida il cammino dei popoli: sia consapevole dei propri limiti e si senta forte della collaborazione di tutti; preghiamo.

- Per chi vive quotidianamente con fatica e non vede con fiducia il proprio futuro: trovi i cristiani vicini a sé animati da compassione; preghiamo.

- Per Chiara e Marianna, che oggi per la prima volta comunicano con noi al Corpo e Sangue del Signore: siano accolte e accompagnate nel loro cammino cristiano; preghiamo.

- Per questa assemblea riunita dal Signore: viva come popolo di Dio chiamato ad essere nel mondo segno di riconciliazione e di unità; preghiamo.

Dalla Parola all’Eucaristia
Ti ringraziamo, o Dio nostro Padre: se la tua parola ci ha toccato il cuore, anche noi saremo capaci di sentire compassione per l’umanità che ti appartiene e che tu ci doni perché noi la presentiamo a te. Per Cristo… Amen.


Nessun commento: