venerdì 8 ottobre 2010

46.a Settimana Sociale dei Cattolici Italiani a Reggio C.a: 14-17 ottobre 2010

Bene comune : beni di tutti, per tutti

Si aprirà nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre a Reggio Calabria la 46ª Settimana Sociale sarà on line: http://www.settimanesociali.it/

“Logos e agape. Intelligenza della fede e trasformazione della società” è il titolo della prolusione che il card. Angelo Bagnasco pronuncerà davanti agli oltre 1200 delegati provenienti da tutte le 227 diocesi italiane.
Il tema della 46ª Settimana Sociale: “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” può sembrare atipico e ha suscitato interesse e si è rivelato più che mai attuale e urgente, ma ha bisogno di essere declinato in rapporto ad alcuni problemi concreti del Paese.
Di qui è nata l’idea di lavorare per proporre un’agenda di speranza, da compilare non a tavolino ma compiendo un’opera di riflessione che permetta di coinvolgere, da subito, molti di coloro che si stanno impegnando seriamente per il bene comune del Paese e per trovare le vie concrete per conseguirlo. L’agenda presenta dei problemi e non ha la pretesa di trovare tutte le soluzioni, soprattutto quelle politiche. Vorremmo invece, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, incoraggiare e offrire un contributo perché, come scrive Benedetto XVI nella sua lettera Deus caritas est: «le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili»”.
«Il Paese deve tornare a crescere, perché questa è la condizione fondamentale per una giustizia sociale che migliori le condizioni del nostro Meridione, dei giovani senza garanzie, delle famiglie monoreddito. (…) Ciascuno è chiamato in causa in quest’opera d’amore verso l’Italia: è una responsabilità grave che ricade su tutti, in primo luogo sui molti soggetti che hanno doveri politico-amministrativi, economico-finanziari, sociali, culturali, informativi». (+ A. Bagnasco)

Roma, 28 settembre 2010

Nessun commento: